Il nostro approccio organizzativo è orientato alla relazione e inizia con un’attenta fase di conoscenza e incontro con le persone coinvolte nell’ente. Questa fase comprende l’analisi delle competenze (hard e soft), dei profili personali, delle dinamiche di comunicazione, dei ruoli e delle mansioni, nonché dei bisogni specifici legati allo sviluppo del progetto. Sulla base di questa analisi, proponiamo un percorso personalizzato per adattare l’organizzazione alle strategie prefissate.
Il nostro lavoro inizia con un’ANALISI PRELIMINARE gratuita della durata di 1 ora in cui viene fatta una prima analisi di fattibilità del progetto.
A seguito di questo primo incontro, anche sulla base di quanto emerso, vi proponiamo tre pacchetti per continuare il percorso.
Cosa faremo durante le consulenze?
L’obiettivo è aiutarvi a sviluppare soluzioni concrete e pratiche che rispondano alle vostre esigenze specifiche, con un approccio orientato alla crescita, al cambiamento e alla sostenibilità. Offriamo supporto a organizzazioni e comunità che vogliono evolvere, affinando la propria visione e aumentando il loro impatto positivo, sia nel presente che nel futuro.
Il nostro approccio si basa sulla collaborazione, sull’ascolto attivo e sulla personalizzazione, per costruire percorsi che siano perfettamente allineati alla vostra realtà. Insieme, affronteremo le sfide del presente e lavoreremo per costruire un futuro solido e sostenibile, creando valore sia per l’organizzazione che per la comunità di riferimento.
Parallelamente all’attività di consulenza, è possibile che emerga la necessità di accedere ad ulteriori servizi. I nostri servizi, successivamente elencati, sono a pagamento e prevedono un prezzo variabile che verrà definito durante il processo, in base alle specifiche esigenze.
Specializzati nell’accompagnare comunità e territori fragili, i percorsi di accompagnamento favoriscono la creazione di imprese collaborative per rigenerare sviluppo economico e sociale. Assistono nella ricerca di finanziamenti, nella progettazione di bandi, nella formazione di facilitatori e nella costruzione di reti di cooperazione in tutta Italia.
I percorsi di accompagnamento, in accordo con la direzione e gli organi sociali, supportano lo sviluppo strategico di un’organizzazione non profit, definendo obiettivi e priorità per il futuro e assicurandone il raggiungimento. Questi percorsi coordinano inoltre le attività di tutte le parti coinvolte, incluso il consiglio di amministrazione, dipendenti, volontari e finanziatori.
I percorsi di accompagnamento possono essere incaricati di gestire cambiamenti organizzativi come fusioni, acquisizioni, transizioni generazionali o trasformazioni della forma societaria. In questo ruolo, i percorsi implementano nuove politiche, processi e procedure per garantire una transizione senza intoppi.
I percorsi di accompagnamento sostengono lo sviluppo di partnership e alleanze strategiche con altre organizzazioni non profit, enti pubblici, aziende private e altre parti interessate. Si occupano della negoziazione, della definizione degli obiettivi comuni e della gestione delle relazioni.
I percorsi di accompagnamento, in accordo con la direzione, gestiscono il budget aziendale e monitorano le finanze per garantire la sostenibilità economica. Identificano aree di inefficienza, pianificano fiscalmente, gestiscono il flusso di cassa e negoziano con finanziatori. Analizzano e gestiscono i finanziamenti e pianificano strategie finanziarie, tra cui budget e gestione delle donazioni.
I percorsi di accompagnamento si occupano della gestione del capitale umano, coordinando la selezione, formazione e reclutamento di nuovi dipendenti e volontari. Valutano competenze tecniche e trasversali, gestiscono le prestazioni, risolvono conflitti e curano le relazioni sindacali. Progettano percorsi di formazione per lo sviluppo professionale.
I percorsi di accompagnamento sono in grado di svolgere ricerche mirate per individuare opportunità di finanziamento, sia ordinarie che straordinarie, a sostegno di attività e progetti specifici.
I percorsi di accompagnamento gestiscono progetti dall’inizio alla fine, curando pianificazione, esecuzione e valutazione, la gestione delle risorse, la comunicazione con le parti coinvolte e l’analisi dei rischi.
I percorsi di accompagnamento sono responsabili delle operazioni quotidiane, inclusi processi produttivi, logistica, servizio clienti e gestione delle scorte. L’obiettivo è assicurare l’efficienza operativa e il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
I percorsi di accompagnamento si occupano delle strategie di marketing e vendite, della gestione dei clienti e delle vendite, con l’obiettivo di aumentare la visibilità e le vendite dell’azienda.
I percorsi di accompagnamento valutano e misurano l’impatto dell’organizzazione, definendo indicatori di impatto, raccogliendo dati e analizzando i risultati per valutarne l’efficacia, individuare aree di miglioramento e supportare la redazione del bilancio di sostenibilità.
I percorsi di accompagnamento affiancano il management nella gestione dei rischi, come la sicurezza dei dipendenti, la conformità normativa e la protezione dei dati. L’obiettivo è identificare e mitigare i rischi, garantendo la conformità alle normative.
I percorsi di accompagnamento supportano il coordinamento delle attività dei volontari, stabilendo obiettivi, offrendo formazione e supporto, gestendo conflitti e valutando le prestazioni.
© 2023 All rights reserved