Scegli il PACCHETTO DI CONSULENZE adatto a definire al meglio la tua idea di impresa!

Il nostro approccio organizzativo è orientato alla relazione e inizia con un’attenta fase di conoscenza e incontro con le persone coinvolte nell’ente. Questa fase comprende l’analisi delle competenze (hard e soft), dei profili personali, delle dinamiche di comunicazione, dei ruoli e delle mansioni, nonché dei bisogni specifici legati allo sviluppo del progetto. Sulla base di questa analisi, proponiamo un percorso personalizzato per adattare l’organizzazione alle strategie prefissate.

Il nostro lavoro inizia con un’ANALISI PRELIMINARE gratuita della durata di 1 ora in cui viene fatta una prima analisi di fattibilità del progetto. 

A seguito di questo primo incontro, anche sulla base di quanto emerso, vi proponiamo tre pacchetti per continuare il percorso.

Pacchetto 1

199
2 ore di consulenza
  • Report di Sintesi
  • Community WhatsApp
  • Accesso ad 1 webinar a scelta della Call Economie Abitanti 2024
  • Newsletter
  • Iva inclusa, eventuali costi di trasferta esclusi
  •  
Popolare
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Con tecnologia paypal

Pacchetto 2

592
549
6 ore di consulenza
  • Report di Sintesi
  • Community WhatsApp
  • Accesso a 2 webinar a scelta della Call Economie Abitanti 2024
  • Newsletter
  • Iva inclusa, eventuali costi di trasferta esclusi
  •  
sconto 8%
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Con tecnologia paypal

Pacchetto 3

1158
999
12 ore di consulenza
  • Report di Sintesi
  • Community WhatsApp
  • Accesso a 3 webinar a scelta della Call Economie Abitanti 2024
  • Newsletter
  • Iva inclusa, eventuali costi di trasferta esclusi
  •  
sconto 16%
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Con tecnologia paypal

 

Cosa faremo durante le consulenze?

L’obiettivo è aiutarvi a sviluppare soluzioni concrete e pratiche che rispondano alle vostre esigenze specifiche, con un approccio orientato alla crescita, al cambiamento e alla sostenibilità. Offriamo supporto a organizzazioni e comunità che vogliono evolvere, affinando la propria visione e aumentando il loro impatto positivo, sia nel presente che nel futuro.

Il nostro approccio si basa sulla collaborazione, sull’ascolto attivo e sulla personalizzazione, per costruire percorsi che siano perfettamente allineati alla vostra realtà. Insieme, affronteremo le sfide del presente e lavoreremo per costruire un futuro solido e sostenibile, creando valore sia per l’organizzazione che per la comunità di riferimento.

Servizi aggiuntivi

 

Parallelamente all’attività di consulenza, è possibile che emerga la necessità di accedere ad ulteriori servizi. I nostri servizi, successivamente elencati, sono a pagamento e prevedono un prezzo variabile che verrà definito durante il processo, in base alle specifiche esigenze.

1) Avvio di Nuovi Progetti d’Impresa

 

Specializzati nell’accompagnare comunità e territori fragili, i percorsi di accompagnamento favoriscono la creazione di imprese collaborative per rigenerare sviluppo economico e sociale. Assistono nella ricerca di finanziamenti, nella progettazione di bandi, nella formazione di facilitatori e nella costruzione di reti di cooperazione in tutta Italia.

2) Sviluppo di Strategie

 

I percorsi di accompagnamento, in accordo con la direzione e gli organi sociali, supportano lo sviluppo strategico di un’organizzazione non profit, definendo obiettivi e priorità per il futuro e assicurandone il raggiungimento. Questi percorsi coordinano inoltre le attività di tutte le parti coinvolte, incluso il consiglio di amministrazione, dipendenti, volontari e finanziatori.

3) Gestione del Cambiamento

 

I percorsi di accompagnamento possono essere incaricati di gestire cambiamenti organizzativi come fusioni, acquisizioni, transizioni generazionali o trasformazioni della forma societaria. In questo ruolo, i percorsi implementano nuove politiche, processi e procedure per garantire una transizione senza intoppi.

4) Sviluppo di Partnership e Alleanze Strategiche

 

I percorsi di accompagnamento sostengono lo sviluppo di partnership e alleanze strategiche con altre organizzazioni non profit, enti pubblici, aziende private e altre parti interessate. Si occupano della negoziazione, della definizione degli obiettivi comuni e della gestione delle relazioni.

5) Controllo di Gestione e Pianificazione Finanziaria

 

I percorsi di accompagnamento, in accordo con la direzione, gestiscono il budget aziendale e monitorano le finanze per garantire la sostenibilità economica. Identificano aree di inefficienza, pianificano fiscalmente, gestiscono il flusso di cassa e negoziano con finanziatori. Analizzano e gestiscono i finanziamenti e pianificano strategie finanziarie, tra cui budget e gestione delle donazioni.

6) Gestione e Sviluppo del Capitale Umano

 

I percorsi di accompagnamento si occupano della gestione del capitale umano, coordinando la selezione, formazione e reclutamento di nuovi dipendenti e volontari. Valutano competenze tecniche e trasversali, gestiscono le prestazioni, risolvono conflitti e curano le relazioni sindacali. Progettano percorsi di formazione per lo sviluppo professionale.

7) Ricerca di Finanziamenti e Bandi

 

I percorsi di accompagnamento sono in grado di svolgere ricerche mirate per individuare opportunità di finanziamento, sia ordinarie che straordinarie, a sostegno di attività e progetti specifici.

8) Gestione di Progetti

 

I percorsi di accompagnamento gestiscono progetti dall’inizio alla fine, curando pianificazione, esecuzione e valutazione, la gestione delle risorse, la comunicazione con le parti coinvolte e l’analisi dei rischi.

9) Gestione delle Operazioni

 

I percorsi di accompagnamento sono responsabili delle operazioni quotidiane, inclusi processi produttivi, logistica, servizio clienti e gestione delle scorte. L’obiettivo è assicurare l’efficienza operativa e il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

10) Gestione del Marketing e delle Vendite

 

I percorsi di accompagnamento si occupano delle strategie di marketing e vendite, della gestione dei clienti e delle vendite, con l’obiettivo di aumentare la visibilità e le vendite dell’azienda.

11) Misurazione dell’Impatto

 

I percorsi di accompagnamento valutano e misurano l’impatto dell’organizzazione, definendo indicatori di impatto, raccogliendo dati e analizzando i risultati per valutarne l’efficacia, individuare aree di miglioramento e supportare la redazione del bilancio di sostenibilità.

12) Gestione dei rischi

 

I percorsi di accompagnamento affiancano il management nella gestione dei rischi, come la sicurezza dei dipendenti, la conformità normativa e la protezione dei dati. L’obiettivo è identificare e mitigare i rischi, garantendo la conformità alle normative.

13) Coordinamento delle Attività dei Volontari

I percorsi di accompagnamento supportano il coordinamento delle attività dei volontari, stabilendo obiettivi, offrendo formazione e supporto, gestendo conflitti e valutando le prestazioni.

CONTATTACI PER QUALSIASI DUBBIO O NECESSITÀ DI CHIARIMENTI 
Le nostre consulenze sono pensate per entrare nel dettaglio della vostra idea, affrontando insieme a voi ogni aspetto che può fare la differenza per il successo del vostro progetto.

Vuoi partecipare ad un bando, accedere alle opportunità del PNRR, rigenerare la tua comunità, far nascere una cooperativa di comunità o worker buyout, realizzare un Hub per lo sviluppo del territorio? Scrivici senza impegno per ricevere ulteriori informazioni ed essere ricontattato.

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