appenninol'hub incubatore impresa aree interne
Cerca
Close this search box.

Riapre la Call Economie Abitanti 2024-25 alla sua terza edizione

Formazione e accompagnamento
per generare Impresa, Innovazione, Comunità e rigenerare Economie e Territori, in tutta Italia

Il più qualificato percorso nazionale di formazione e accompagnamento
per generare Impresa, Innovazione, Comunità e rigenerare Economie e Territori, in tutta Italia

RIMINI, 1 Agosto 2024 – Appenninol’Hub, lancia la terza edizione del programma “Call Economie Abitanti 2024-2025”, il più specializzato e gratuito percorso nazionale capace di accompagnare i partecipanti a sviluppare i propri progetti di rigenerazione economica e sociale di territori e comunità, dando vita a imprese sociali, startup innovative, cooperative di comunità, nelle Aree Interne ed in quelle più fragili del nostro paese..

Negli ultimi due anni, ha già ricevuto oltre 250 candidature da 10 regioni italiane, con 50 nuove imprese di comunità create, trasferendo loro un valore di € 25.000 in termini formativi e di affiancamento consulenziale.

Non è solo un corso di formazione ma un percorso di accompagnamento dallo sviluppo dell’idea all’analisi della sua fattibilità e presentazione a partner e investitori che si rivolge a:

  • realtà già costituite (coop. di comunità, coop.ve, associazioni, imprese sociali, pro-loco, altre forme giuridiche) che vogliano sviluppare o evolvere il loro progetto, l’impatto sociale prodotto, la sostenibilità economica, le risorse umane e il coinvolgimento dei territori e delle Comunità)
  • gruppi informali ancora non costituiti in forme giuridiche (abitanti, comunità, comitati e comitati turistici, etc..)
  • startupper e liberi professionisti con un progetto innovativo di economia sociale e/o civile ed una prospettiva professionale da sviluppare.

Sono previsti 14 moduli formativi, la presentazione di oltre 20 case-histories di successo e meeting di networking con enti pubblici, privati, investitori che compongono la rete di oltre 100 realtà locali e nazionali della rete di Appeninol’Hub.

Il percorso accompagna allo sviluppo e design dell’idea, l’analisi di fattibilità, validazione, l’acquisizione di competenze per attivare comunità e strategie di innovazione sociale, valorizzazione del Capitale Umano e Team Building, la ricerca di finanziamenti e la misurazione d’impatto sociale.

Call Economie Abitanti 2024-25 è realizzato da Appenninol’Hub in collaborazione con  012Factory Incubatore certificato da Mimit e Invitalia, co-finanziato da Regione Emilia Romagna e dall’Unione Europea, sostenuto da: Camera di Commercio della Romagna, Confcooperative, Banca Popolare Etica, EmilBanca, FondoSviluppo, Figli del Mondo aps, VORREI Impresa Sociale

Per maggiori informazioni e iscrizioni:
https://www.appenninohub.it/call-economie-abitanti-2024-2025/ 

Scadenza per le iscrizioni: 15 settembre 2024


Chi siamo

Appenninol’Hub è il primo l’Incubatore di impresa e innovazione per aree interne e comunità. Da anni si occupa di accompagnare comunità, abitanti e imprese sociali allo sviluppo di economie che rigenerino opportunità e qualità della vita in tutte le regioni d’Italia.  www.appenninohub.it 

012factory è incubatore certificato (Mimit) e B Corp che accompagna le imprese nel percorso di nascita, crescita e consolidamento della posizione sui mercati; e guida l’Ecosistema 012 con numerosi local hub in diverse città italiane.  www.012factory.it

Vuoi partecipare ad un bando, accedere alle opportunità del PNRR, rigenerare la tua comunità, far nascere una cooperativa di comunità o worker buyout, realizzare un Hub per lo sviluppo del territorio? Scrivici senza impegno per ricevere ulteriori informazioni ed essere ricontattato.

Articoli correlati