L’obiettivo è supportare idee imprenditoriali che coinvolgano una forte presenza di giovani under 40 e donne, nonché progetti situati in aree soggette a spopolamento o volti alla creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
Tra le priorità del bando rientrano anche le proposte che sperimentano tecnologie innovative in ambito digitale, inclusa l’Intelligenza Artificiale, o che perseguono obiettivi di riduzione dell’inquinamento, delle emissioni nocive e della produzione di rifiuti, oltre a quelle che mirano a creare processi virtuosi per l’ottimizzazione, il riciclo e il riutilizzo delle risorse.
Il bando si rivolge a gruppi composti da almeno tre persone che desiderano costituire un’impresa cooperativa con sede legale in Piemonte, oltre a neo-cooperative fondate dal 1° febbraio 2023.
I gruppi selezionati potranno partecipare a una formazione intensiva, con l’obiettivo di acquisire strumenti pratici per sviluppare il progetto imprenditoriale e redigere un business plan solido e realistico.
La formazione, gestita da docenti e tutor specializzati, comprenderà i valori del modello cooperativo e aiuterà i partecipanti a definire strategie e modelli di business sostenibili. A sostegno del loro percorso di crescita, le cooperative selezionate potranno contare su un accompagnamento di 36 mesi grazie a Coopfond, che prevede un incremento del capitale di rischio fino al 200% del capitale dei soci cooperatori e l’accesso a strumenti finanziari pensati per rafforzare la stabilità e la crescita delle nuove imprese.
Al termine della fase di formazione, i partecipanti avranno quindi l’opportunità di partecipare a incontri One-to-One con esperti di settore, mirati a verificare la fattibilità del progetto sotto i profili imprenditoriale e cooperativo, e avranno successivamente accesso ad un contributo economico di 5.000 euro per le spese di avvio e ad un voucher in servizi del valore di 1.000 euro.
Inoltre, grazie al supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo e di Novacoop, sono previsti due starting grant aggiuntivi fino a 5.000 euro per i progetti più meritevoli.
Le candidature possono essere presentate fino al 31 gennaio 2025
per partecipare o scaricare il bando:
© 2023 All rights reserved