ll Parco Sasso Simone e Simoncello, situato nell’Appennino Tosco Marchigiano, accoglie i Sassi che gli danno il nome ed identità; ma anche la cerreta dei Sassi, una delle più vaste in Europa, piccolo gioiello del Parco. Vi sono prati sommitali, seminaturali, e mantenuti per mano dell’uomo grazie al pascolo. Accoglie il Monte Carpegna, circondato da piccoli paesi e comunità che ne hanno fatto casa. Ospita foreste, prima martoriate dall’eccessivo sfruttamento, e ora opera di rimboschimento e recupero. E’ casa di coste di calanchi, canaloni e pareti ripide, pressoché spoglie. Protegge luoghi sacri come la faggeta di Pianacquadio e i suoi faggi secolari.
Il Parco, unendo gli habitat in un alternarsi di pietre e alberi, è dimora e spazio vitale per le specie che lo vivono e delle cui risorse si nutrono. Tra gli altri, la sera all’imbrunire o nel primo mattino, si possono vedere caprioli o anche daini che vanno a nutrirsi nelle radure.
É spazio generativo e creativo per gli esseri umani. Nel parco si torna in relazioni con sé stessi, ci si plasma con la natura e le comunità che vi abitano. Così abitare diventa radici e cura, ma anche apertura ed accoglienza.
L’habitat non è lo spazio di un individuo o una popolazione, ma il luogo di incontro. É il luogo fisico di contatto. É il luogo dell’abitare. Della coesistenza tra uomo e natura. Dell’evoluzione. Sono i luoghi che accolgono, gli habitat che si plasmano nell’incontro e per accogliere.
In questo viaggio attraverso l’abitare il Parco, che sia abitare permanente o temporaneo, vogliamo scoprire insieme gli spazi che determinano I tempi e le abitudini, l’insieme dei contesti in equilibrio tra necessità e risorse. Le morfologie che generano identità e diversità.
◣???????????????????????????????????? ???????????? ???? ????????????’???????? ???????????????????????????????????? ????????????????◢
▶ ????????????????????????????̀ 9 ????????????????????????????????????
▹ 15:00 – 18:00 + 18:00 – 19:30
???????????????????? ????????????????????, ???????????????????? ???????????????? – ???????????????????????????????????????? ???? ???????????????????????????????????????? ???????????????????? ???????????????????????????????? ????????????????????????
Castello di Pietrarubbia, PU
Si parte nel pomeriggio con un’escursione adatta a tutti tra Pietrarubbia e Pietra Fagnana, interpretando il linguaggio delle loro pietre antiche, rosse e tondeggianti. A seguire, uno spettacolo di narrazione della geologia attraverso la poesia e la musica, con esecuzione dal vivo di brani al clavicembalo da parte di Laura Valentini e lettura di poesie a cura di Max Brizigotti.
È possibile partecipare anche a una sola parte dell’evento (escursione o spettacolo) con un’offerta libera di almeno 5 euro.
Escursione – max 25 persone; Spettacolo – max 40 persone
A cura di Chiocciola la casa del nomade APS e TerreRare
Per info e/o prenotazioni: Veronica 3495008722
____
Inoltre, durante la serata potrai scoprire i tanti eventi e concerti organizzati al Castello di Pietrarubbia grazie al bando MarcheStorie: Rubedo Evolution – lo spirito del fuoco.
Per info: Anacleto 3922033951
▶ ???????????????????????? 10 ???????????????????????????????????? 2022
▹ 9:00 – 13:00
???????????????????????????? ???????? ????????????????????: ???????? ???????????????????????? ???????? ???????????? ????????????????????????????????
Ritrovo: Campo Sportivo Molino di Bascio – Trekking nel fiume
Nel percorso nel fiume dal ponte di Santa Sofia Marecchia a Ponte di Molino di Bascio accompagnati da una guida ambientale e una guida geologa si potrà conoscere l’ambiente fluviale e i suoi tesori! Incontri inauditi e interattivi nel percorso e la cocomerata finale arricchiranno la giornata. Attività proposta per bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni, anche accompagnati da adulti.
Escursione – max 50 persone.
Costo di partecipazione di 3 euro bambini e ragazzi; 5 euro per adulti
A cura di Associazione Amici del Molino di Bascio
Per info e/o prenotazioni: Pierluigi 331 5497818; Simona 339 2717395
****
▹ 14:30 – 18:30
???????????????????????????? ???????????????????????????????????? – ???????? ???????????????????????????????? ????????????????????????????????????????????̀ ???????? ???????????????????????? ???????? ????????????????????????????????
Parco Begni – Pennabilli
Cosa vuol dire oggi abitare l’Appennino? In che modo l’habitat trasforma l’abitare? Cosa vuol dire “incontro” nelle terre alte? Come puó una rete di giovani tra gli Appennini mettere a sistema le proprie competenze e conoscenze per migliorare l’abitare nelle terre alte? Un’assemblea/workshop, guidata dall’arte in un confronto su esperienze, possibilità e difficoltà dell’abitare queste terre per i giovani. A concludere, aperitivo conviviale.
A cura di Chiocciola la casa del nomade & Parco Interregionale Sasso Simone e Simoncello
Per info e/o prenotazioni: Annalisa: 3245809189; Andrea: 3394677251
***
▹ 19:00 – 21:00
???????? ???????????????????? ???????? ????????????????: ???????????? ???????????????????????????????????????????? ???????????????????????????????????? ???????????? ???????????????????????????????? ????????????????????????
Parco Begni, Pennabilli
Passeggiata interiore per potenziare il rapporto con la natura fuori e dentro di noi. Per sentirci ancora e profondamente: connessi, presenti, vivi e creativi. “Abitarci dentro” è un sentiero che offre una possibilità per vedere e creare un futuro di ampio respiro non limitato dalle paure della mente razionale. Durante l’incontro ci saranno momenti di silenzio e ascolto interiore guidati da Isabella attraverso semplici pratiche meditative. Seguiranno momenti di condivisione sotto la luna piena.
Partecipazione (etá minima 14 anni) con offerta libera a partire da 5 euro, richiesta di Silenzio e Tappetino
A cura di Isabella Ferlini. FB Psicoskype Isablù
Per info e/o prenotazioni: Isabella: 393 1752365
****
▹ 21.30 – 23.30
???????????????????????????????????????? ???????? “???????????????????? ????????????????” ???????????? ????????????????????????????????????
Parco Begni, Pennabilli
Nelle Ossa è un viaggio, un percorso che parte e ritorna nel mezzo, in quella parte interna/interiore che è l’Irpinia: il luogo in cui il progetto è nato, snodandosi lungo l’Appennino meridionale. Ci si è chiesti: Come sono le aree interne delle contemporaneità? Nel suo viaggio nel viaggio, la pellicola a cura della redazione di Orticalab approderà anche a Pennabilli, insieme a Maria Fioretti, che ci aiuterà ad immergerci nel racconto. Una produzione indipendente, regia e montaggio di Luigi Cuomo con l’amichevole partecipazione di Vinicio Capossela e le musiche originali di Alessandro Francese.
A cura di Chiocciola la casa del nomade & Associazione culturale Ultimo Punto – Artisti in Piazza
Per info e/o prenotazioni: Annalisa: 3245809189; Andrea: 3394677251
▶ ???????????????????????????????? 11 ???????????????????????????????????? 2022
▹ 09:00 – 12:30
???????? ???????????????????????????? ???????????? ???????????? ????????????????????????
Maciano, frazione di Pennabilli
Una camminata per sentieri ben custoditi verso Pian Cerbaia, in compagnia di alberi di ogni età! Tra letture di brani e poesie con Anna Bertolucci alla Collina dei Libri e visite ad orti/frutteti, giungeremo fino alla torre del “Castello” per poi rientrare a Maciano.
Possibilità di pranzare insieme al ristorante Lago Verde e proseguire con una passeggiata digestiva attorno al lago di Andreuccio.
Partecipazione aperta a tutti e tutte con offerta libera
A cura di Associazione culturale D’là de’ foss
Per info e/o prenotazioni: Luigi 3791332819; Angela 3397598355; Eutiziana 335 138 2722
***
▹ Dalle 14:30
???????????????????????????????? ???????????? (????????-)????????????????????????????????????????
Parco Faunistico Ranco Spinoso, Sestino (AR)
La distanza imposta dalla vita lontano dalla natura spesso trasforma gli animali in entità invisibili (perché “non viste”). La breve escursione vuole portare i partecipanti a stretto contatto con gli animali selvatici ospitati all’interno del Parco Faunistico Ranco Spinoso, accompagnati dalle guide del parco che mostreranno l’habitat in cui vivono oltre 100 tra caprioli, daini, cervi, e mufloni. Entrando con rispetto nella casa degli animali, verrá reso visibile ciò che non lo era.
Ingresso al parco e guida 5 euro; gratuito per bambini sotto 6 anni e diversamente abili
A cura di Amo Sestino e Sestino Operae Vitae
Contatti per info e/o prenotazioni: 3665348860 Andrea o via facebook di Amo Sestino
***
▹Dalle 18:00
???????????????????????????? ???????????????????????????????? ???????????????????????????????? “???????? ???????????????? ???????????????????? ????????????????????????????” ???????????? ???????????????????????????? ???????????????????????????? ???? ???????????????? ????????????????????????
Rifugio Casa del Re
Michele Marziani è uno scrittore nato a Rimini nel 1962. Oggi vive a Campertogno, in alta Valsesia, sulle Alpi piemontesi. È dalla scelta di andare a vivere in un piccolo paese di appena duecento anime tra i monti, in una casa di legno e pietra che nasce l’ultimo libro dello scrittore edito da Edicilo Editore: La cura dello stupore – Appunti sull’arte di cavarsela e star bene con se stessi. Su queste parole e queste scelte dialogheremo nella cornice del rifugio Casa del Re.
A conclusione aperitivo di chiusura della tappa del festival per salutarci al prossimo anno.
Partecipazione all’aperitivo con offerta libera
A cura di Rifugio Casa del Re, Lorenzo Lunadei, Saul Fucili
Contatti per info e/o prenotazioni: Lorenzo 338 4716267
♢♢♢♢♢♢♢♢
La tappa IT.A.CÁ Sasso Simone e Simoncello è coordinata sul territorio dall’associazione Chiocciola La Casa del Nomade con il patrocinio istituzionale dell’ente Parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello e la collaborazione delle realtà attive sul territorio, tra cui: ● Pro Loco Pennabilli ● Ass.D’là dè foss ● Ass. Amici del Molino di Bascio ● Ass. ISPIRA ETS ● Ass. Ultimo Punto e Cosmic Fringe Radio ● Isabella Ferlini ● Sestino Operae Vitae ● Casa del Re ● Università degli studi di Urbino Carlo Bo ● Ass. AmoSestino ● MUSSS – Museo Naturalistico ● TerreRare
Con il supporto di CESCOT Rimini
–
IT.A.CÀ_migranti e viaggiatori: Festival del Turismo Responsabile è il primo e unico festival in Europa, nato nel 2009 a Bologna, che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica in un’ottica sostenibile. IT.A.CÀ intende influenzare positivamente il comportamento del turista e degli abitanti, promuovendo un mondo in cui le persone comprendono che le dinamiche economiche, la soddisfazione del turista e la protezione dei patrimoni naturali, sociali e culturali sono indissolubilmente connessi. Un mondo in cui il turismo non condanna, ma piuttosto lascia prosperare i territori locali e le persone che li abitano.
Il Festival, che viene oggi (2022) realizzato in 26 territori da Palermo a Trento, grazie ad una rete di oltre 750 attori attivi nell’ambito del turismo, della cultura e dell’ambiente, riceve nel 2018 il terzo premio agli UNWTO AWARDS nella sezione “Innovation in Non-Governmental Organizations”. IT.A.CÀ mira a creare relazioni innovative e vincenti tra locali e turisti incoraggiando la comprensione dei principi del turismo responsabile tra viaggiatori, aziende, istituzioni e operatori turistici.
Per informazioni:
Sito web: http://www.festivalitaca.net/
Instagram: @It.a.ca
Facebook: FBfestivalitaca
Contatti per la tappa Sasso Simone e Simoncello
Mail: sassosimonesimoncello@festivalitaca.net
Telefono: Andrea 3394677251 | Annalisa 3245809189