1/10, ore 15:30 presso Sala Consiliare, Comune di Parma: Apertura Festival con la partecipazione di Pierluigi Stefanini (portavoce ASviS), Prof.Paolo Andrei (Rettore Università di Parma), Federico Pizzarotti (Sindaco), Diego Rossi (Presidente della Provincia), Prof.Alessio Malcevschi (Curatore Festival ASviS – Università di Parma)
ore 17:30, presso il Palazzo del Governatore a Parma: Evento “Diritto Transgenerazionale” con la partecipazione di Gustavo Zagrebelsky (Presidente emerito Corte Costituzionale) e Prof.Antonio D’Aloia (Università di Parma)
Ore 18:30, presso l’Auditorium San Francesco, a Bardi: Presentazione del progetto “Geo siti” da parte del Comune di Bardi con l’intervento di Giancarlo Mandelli (Sindaco Comune Bardi) e Francesco Silvestri (eco&eco). A seguire presentazione e proiezione del documentario “Region-Essere. L’Appennino e l’Agenda 2030” (produzione Tumbleweed film) con la partecipazione di Marco Balestrazzi (TV Parma) che dialoga con Pietro Torrisi (regista) e Giulia Berni (copy writer). Degustazione di prodotti tipici della Val Ceno.
2/10 ore 10:30, presso l’Auditorium San Francesco, a Bardi: Evento “I Sentieri, percorsi e le Guide per la valorizzazione ambientale, culturale ed economica del territorio” con Luigi Cadonici (esperto di marketing territoriale), Rappresentante GAE (associazione Guide Ambientali Escursionistiche), Barbara Lori (Assessore regionale alla montagna, aree interne e programmazione territoriale), Gianfranco Bertè (vice presidente CAI Parma), Mario Marini (Presidente Confagricoltura Parma), Fabio Faccini (presidente coop Cigno Verde e moderatore evento). Evento organizzato da Coop Cigno Verde e Coop Si può fare. LIVE
ore 16:30, presso Orti social, a Podere Cinghio: Evento “Compostaggio plastic free negli orti sociali plastic free” con eventuale distribuzione gratuita di legacci biodegradabili. Con la partecipazione di Enrico Ottolini (responsabile composharing, Cigno Verde), Massimo Donati (agronomo), Giovanni Frattalone (presidente orti sociali del Cinghio), Benedetto Daccardi (presidente Ancescao), Alessandro Angella (Responsabile S.O ambiente Comune Parma). Evento organizzato da Coop Cigno Verde
ore 18:00, presso il Castello di Torrechiara: Evento “Comunicare la sostenibilità” con la partecipazione di Sveva Sagramola (conduttrice RaiGeo&Geo). Intervista Giulia Berni (organizzazione Festival Sviluppo sostenibile Parma).
3/10 ore 21:00, presso Auditorium San Francesco, a Bardi: Evento “Verso Casarola. La poesia dell’Appennino parmense” Camminata con il FAI giovani [ore 10:30] Iscritti FAI: a partire da 5€. Non iscritti FAI: a partire da 8€. Possibilità di iscriversi o rinnovare la tessera FAI in loco alla quota di benvenuto FAI Giovani (dai 18 ai 35 anni) di 15 euro.
Per informazioni: parma@faigiovani.fondoambiente.it
Evento Concerto Trio Amadei e Annamaria Senatore (voce) musica popolare e brani classici. Degustazione di prodotti tipici della Val Ceno
4/10 ore 9:00, presso Sala Congressi – Centro Polifunzionale del Campus di Parma: Evento “Un patto per il lavoro e il clima. Valore al lavoro e sostenibilità ambientale” organizzato da CGIL, CISL, UIL con la partecipazione dei rappresentanti regionali dei sindacati e Gianni Bottalico (ASviS)
ore 10:00, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Parma: Evento “Finanza e sostenibilità”. Intervista ad Agnese Agrizzi (Idea Ginger) // Tavola rotonda “Imprenditorialità sociale e impact investing: casi concreti e nuovi strumenti” con Emil Banca, Fondazione per il sud, Enel e Mamacrowd, Fermenti e Va sentiero // Il Dialogo: a cura di Pentapolis. Moderatore Samir de Chadarevian (Pentapolis/Gist)
ore 14, presso la Sala Congressi Q02 del Campus di Parma: Seminario “Agricoltura e cambiamenti climatici” con la partecipazione di Corteva Agriscience e CREA(Centro di ricerca Genomica e bioinformatica di Fiorenzuola). Modera Prof.ssa Mariolina Gulli (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità – Università di Parma)
ore 14:30, Webinar per studenti: Seminario “Antropocene. Prospettive umanistiche a confronto” a cura di Prof.Marco Deriu (Università di Parma), Prof.ssa Rita Messori (Università di Parma) e Prof.ssa Gioia Angeletti (Università di Parma) con la partecipazione di Marco Armiero e Stefania Barca
ore 21:00, presso il cinema Astra di Parma: Proiezione film “2040” di Damon Gameau
5/10, ore 10:00, presso Palazzo Giordani, Sede della Provincia di Parma: Evento di presentazione del progetto “Alleanza carbon neutrality” organizzato dalla Provincia di Parma
ore 15:00, presso la Cooperativa il Giardino, a Noceto: Evento “Ecopack: attività didattiche sul verde l’ambiente rivolte ai ragazzi con disabilità” con Matteo Sicuri (team composharing, Cooperativa Cigno Verde). Evento organizzato da Coop Cigno Verde e in collaborazione con il Consorzio Solidarietà Sociale
ore 14:30, presso il Centro San Elisabetta del Campus di Parma: Seminario “Chimica e Sostenibilità: un connubio possibile, anzi indispensabile, da protagonisti” con la partecipazione di Prof.Gian Franco Pacchioni (Unimib), Sidel group. Moderatore Prof.Francesco Sansone (Università di Parma)
ore 18:00, presso il Vecchio asilo di Berceto: Evento “Acqua santa” con la partecipazione di Luca Mercalli (Climatologo e divulgatore scientifico), Padre Alex Zanotelli, Meuccio Berselli (Segretario Generale dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po)
6/10 ore 11:30, presso il Centro San Elisabetta del Campus di Parma: Evento di presentazione del progetto piantagione alberi al Campus grazie al contributo di Emil Banca. Con la partecipazione di Prof.Alessio Malcevschi (Università di Parma), Prof.Alfredo Alessandrini (Direttore Amministrativo Collegio Europeo Parma), Prof.Paolo Andrei (Rettore Università di Parma)
ore 10:00, presso il Centro San Elisabetta del Campus di Parma: Evento “Aree Interne e montagne”. Intervista: Enrico Giovannini (Ministro Infrastrutture e trasporti) // Tavola rotonda: “Attivare sviluppi sostenibili nelle Aree Interne” Regione Emilia-Romagna, Giovanni Tara (Uova di montagna), Simona Larghetti (Dynamo), Cascina Barban e Nebrate (Val Borbera) // Dialogo: con Andrea Zanzini (Figli del mondo) e Elena Torri curato da Giovanni Teneggi (Confcooperative). Moderatore Samir De Chadarevian (Pentapolis/Gist)
ore 18:00, presso la Feltrinelli di via Farini, Parma: Presentazione libro ” Abbracciare la complessità” (Edizioni Ambiente) di Federico Butera con la presenza dell’autore intervistato dal Prof. Alessio Malcevschi (Università di Parma)
ore 18:30, presso l’Azienda agricola Terra e sole, a Collecchio: “Aperitivo dello sviluppo sostenibile e conversazione sugli obiettivi dell’Agenda 2030” con la partecipazione di Renzo Valloni (Centro Etica Ambientale) e Alessandra Terzi (Legambiente e coop Cigno Verde). Evento organizzato da Coop Cigno Verde
ore 18:00, presso Palazzo Tardiani, a Borgo val Taro: Evento “Cambiamento climatico: qual’è la cosa peggiore che ci possiamo aspettare? E la migliore?” con la partecipazione di Ugo Bardi (curatore del libro “I limiti dello sviluppo” – membro del Club di Roma), Elly Schlein (Vicepresidente Regione Emilia-Romagna)*. Modera Rolando Cervi (Presidente WWF Parma)
7/10 ore 10:00, presso il Cinema Astra di Parma: Proiezione film per scuole di Parma “In me non c’è che futuro..” di Michele Fasano (Sattva film) sulla vita e modello aziendale di A.Olivetti
ore 10:00, presso il Cento S. Elisabetta del Campus di Parma: Evento “Nature based economy: carbon sequestration, air quality, one health,innovative finance, impact measures, natural capital” // L’intervista: Illy caffè* // Tavola rotonda: Fabio Baldazzi (Caviro extra), Regione Emilia-Romagna, Iacopo Goracci // Il Dialogo: Claudio Tedeschi (DismeCo) e Slow Food*. Evento organizzato da Samir (Pentapolis/Gist)
ore 17:30, presso l’Azienda Podere Stuard, Parma: Evento “L’agricoltura sociale come opportunità di inclusione e rapporti tra servizi, aziende e terzo settore“ con la partecipazione di Chiara Fornari (Progetto Nativa Coop sociale Cigno Verde), Roberto Ranieri (presidente Podere sperimentale Stuard), Pietro Pellegrini (direttore DAI SMDP Ausl Parma), Filippo Arfini (docente agraria Università di Parma), Schillare Scuola Alta Formazione Bologna, Luca Cenci (presidente EMC2). Evento organizzato da Coop Cigno Verde e Consorzio Solidarietà Sociale
ore 18:00, presso Orto botanico, via Farini, Parma: Presentazione del libro “Letture ecologiche” con l’autore Prof.Nicolò Scaffai (Università di Siena). Intervistato dal Prof. Davide Papotti (Università di Parma)
ore 19:00, presso il cinema Crystal di Collecchio: Evento “La filosofia della sostenibilità” con la partecipazione del Prof. Umberto Galimberti (filosofo). Introduce Prof.Alessio Malcevschi (Università di Parma)
8/10 ore 9:00, presso l’Aula Magna dell’ITIS Leonardo da Vinci: Evento per la scuola ITIS Leonardo da Vinci organizzato con la collaborazione di Opem e Lanzi trasporti per dare ai giovani uno sguardo al futuro e capire come si muove il mondo dell’impresa locale sulla sostenibilità. A seguire concerto “Entanglement” di Ottodix music
ore 10:00, presso il centro Convegni Q02 del Campus di Parma: Seminario “Impresa e bioedilizia” con la partecipazione dell’Assessore Tiziana Benassi (Comune di Parma), Prof.Alessio Malcevschi (Università di Parma), Prof.ssa Beatrice Belletti (Università di Parma), Prof.ssa Patrizia Bernardi (Università di Parma) e Iren
ore 17:30, presso l’Aula Magna della sede Centrale dell’Università di Parma: Evento “L’economia di Francesco” con la partecipazione di Leonardo Becchetti (Next), Prof.Marco Magnani (Luiss) e Padre Enzo Fortunato (direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi)
ore 17:00, presso il Centro Polivalente, Monticelli Terme: Evento “Il compostaggio di prossimità: esperienze e prospettive” con: la partecipazione di Maurizio Olivieri (Assessore Ambiente e Bilancio Comune di Montechiarugolo), Enrico Ottolini (responsabile composharing Cigno Verde), Andrea Cocchi (AIC associazione regionale italiana compostatori), Fiorenza Genovese (EduIren), Lorenzo Frattini (Presidente Legambiente ER). Interventi dei Comuni coinvolti in progetti di compostaggio. Evento organizzato da Coop Cigno Verde.
ore 18:00, presso la Feltrinelli di via Farini, Parma: Presentazione del libro di Raffaele Scolari (filosofo) “Disastro e sopravvivenza: Tempo profondo, arte climatologica e ansia da global warming” con la partecipazione della Prof.ssa Rita Messori. Modera Prof.Pier Dalla Vigna (Università dell’Insubria di Varese-Como)
ore 19:00, presso il cinema Crystal di Collecchio: Green movie Film Festival (organizzato da Pentapolis group)
9/10 ore 9:30, presso la sede Progetto Nativa, Casalbertone di Sorbolo: “Aperitivo dello sviluppo sostenibile e conversazione sugli obiettivi dell’Agenda 2030” con: la partecipazione di Antonio Bodini (docente bioscienze dell’Università di Parma), Rolando Cervi (Presidente WWF Parma), Lisa Baldi (associazione Parma Sostenibile ) e Cristina ( e Mercatiamo). Evento organizzato da Coop Cigno Verde.
ore 17:30, prezzo il negozio Ikea di Parma: Evento “Circular parade” organizzato da IKEA Parma una vera e propria sfilata circolare, dove gli outfit e gli accessori sono tutti realizzati con materiali e prodotti IKEA riciclati, dai copripiumini alle fodere dei divani. La sfilata sarà anche un inno alla diversità con modelli e modelle di ogni tipo e taglia, tutti testimonial del vivere sostenibile.
ore 19:00 presso il cinema Crystal di Collecchio: Green movie Film Festival (organizzato da Pentapolis group)
10/10: Biciclettata organizzata da WWF Parma e Fiab con partenza da Parma, Parco 1 maggio e arrivo presso azienda agricola Leoni, Vicofertile
[per maggiori info e aggiornamenti visita il nostro sito!]
ore 10:00, presso Ex Licei – P.zza Svelata, a Fidenza: Evento “Il Parco dello Stirone. Il Parco come avanguardia di un equilibrio necessario tra natura e homo sapiens”
ore 18:30, presso il cinema Crystal di Collecchio: Evento “Effetto farfalla: 5 scelte di felicità per salvare il pianeta” con la partecipazione di Grammenos Mastrojeni (Diplomatico italiano, Vicesegretario dell’Unione per il Mediterraneo) intervistato da Francesca Santolini (La Stampa e Rai)
Eventi OFF – Bologna
13/10: Evento “From Fork to Farm & beyond” // Dialogo: Andrea Illy (Presidente di Illy caffè) // Tavola rotonda
[Hub di Emil Banca // 10-12,30 ]
Per approfondimenti:
https://festivalsvilupposostenibileparma.wordpress.com/
Per info e contatti:
alessio.malcevschi@unipr.it
berni.giulia90@gmail.com