L'incubatore d'Impresa per le Aree Interne​

che accompagna ed abilita competenze di Comunità ed Abitanti a produrre impatto sociale e nuove economie, imprese abitanti e cooperative di comunità

Cosa intendiamo per Economie Abitanti​

Giovanni Teneggi traccia un profilo delle Economie Abitanti

commentando la Cerimonia Finale di Premiazione della Call 2021

Le 

Cooperative di Comunità

e le economie comunitarie o ‘Imprese Abitanti’, come le ha chiamate Giovanni Teneggi, Coordinatore Scientifico del progetto Appenninol’Hub, sono strumenti di riconciliazione fra la dimensione della cittadinanza e quella economica“.
Il reale e duraturo sviluppo di un territorio si realizza, infatti, solo coniugando questi due aspetti: una cittadinanza realmente protagonista e un’economia utile per il benessere della comunità. Difficile dire quindi se si tratta di esperienze sociali che sviluppano economie o di economie che producono relazioni e coesione sociale e a dire il vero poco ci importa. Il risultato è un’impresa sostenibile e competitiva in contesti di più difficile accessibilità alle risorse.”

G. TENEGGI, coordinatore scientifico appenninol'hub

Come accompagniamo un progetto di economia abitante​

Lo sviluppo di un percorso nasce sempre dalla creazione di legami e conversazioni con le Comunità e dall'analisi della realtà specifica dei luoghi in cui interveniamo. Da qui accompagniamo abitanti ed aspiranti imprenditori 'passo dopo passo' attraverso percorsi strutturati e personalizzati, che sviluppano microeconomie, nuovi servizi e progetti che le stesse Comunità individuano come necessari.

Ogni tappa del percorso è sostenuta dall'intervento di esperti con competenze eterogenee e dalle rete di partner di Appenninol'hub. Superiamo insieme gli ostacoli e accediamo a competenze ed opportunità economiche e finanziarie altrimenti difficilmente fruibili.

cooperativa di comunità accompagnamento
coooperativa comunita esempi

Le tappe di un percorso possibile

Usiamo il termine "Accompagnare Comunità" per significare la volontà di saper ascoltare le loro vocazioni e aspirazioni senza modelli di riferimento ma con buoni esempi da cui trarre energie e nuove visioni di futuro per dare vita a imprese solide che abilitino le capacità dei luoghi e la partecipazione ad una rinascita sociale ed economica delle Aree Interne.

Appenninol’Hub è specializzato nell’Accompagnare ‘passo dopo passo’ Comunità e Territori a rigenerare sviluppo economico e sociale grazie a percorsi, laboratori, professionalità e processi personalizzati che stimolano la nascita di nuove Imprese ed Economie comunitarie, cooperative di comunità e abitanti.
Una volta costituitesi sappiamo supportarle nella ricerca di finanziamenti e bandi, sostegno finanziario, sviluppo organizzativo e affiancamento alla governance con Temporary Manager specializzati

Appenninol’hub ispira ed accompagna Comunità e territori nella realizzazione del progetto di nuova impresa o servizio; in seguito assiste la compagine sociale nelle prime fasi di gestione imprenditoriale, nell'ottenimento di finanziamenti e partecipazione a bandi per il loro sviluppo. Supportiamo inoltre Amministrazioni Pubbliche Locali, Comunità, Imprese ed Enti Privati in percorsi di sviluppo economico-sociale, innovazione e pianificazione strategica territoriale che vedano coinvolte le Comunità di riferimento ed i loro Abitanti traguardando le strategie P.N.R.R., F.E.S.R., Agenda ONU 2030 ed altri programmi europei e regionali

Le comunità vengono sostenute ad abilitare le proprie competenze, assumere una visione capace di sviluppare occupazione e creare nuove imprese, rigenerare servizi essenziali che rispondano alle loro aspirazioni e siano solide, sostenibili e durature nel tempo.
Lo sviluppo e l'incubazione di imprese abitanti nelle Aree Interne, di Cooperative di Comunità o altre forme giuridiche d'impresa, diventa così il tramite per migliorare le condizioni di vita, valorizzare le ricchezze dei luoghi, sviluppare resilienza e aumentare il tasso di economia diffusa.

Formazione di Facilitatori
di Comunità e Community Manager
Realizziamo percorsi di formazione per abitanti che vogliano divenire figure chiave capaci di facilitare i processi di partecipazione e collaborazione, esplorando nuovi bisogni e aspirazioni, costruendo relazioni e progetti. Le accompagniamo a costruire progetti di sviluppo, superare criticità, conflitti, agire in aree nuove e inesplorate. Sono elementi chiave per le Comunità. Particolare attenzione è dedicata a far maturare "soft skills" che consentano di assicurare l'interazione costante con il contesto come competenze relazionali (ascoltare, connettere, negoziare), competenze sull’innovazione sociale e sulla produzione di cambiamenti, capacità di analizzare i contesti, gestire la complessità e attivare e coordinare differenti risorse in un’ottica di progettazione aperta e sostenibile, capacità di comprendere dinamiche complesse di enti territoriali sia privati che pubblici, competenze comunicative
Ispirazione di Comunità
abitanti, enti e istituzioni locali

Nei percorsi che stimolano l’intraprendenza di comunità portiamo prima di tutto esempi vividi e concreti di altri territori che hanno risposto ad aspirazioni simili.

La prima fase di lavoro riguarda l’attivazione dei soggetti dei territori, siano essi cittadini, società civile organizzata, enti pubblici e privati: attraverso incontri ispirazionali ed esperienziali

Il racconto, la conoscenza di altri luoghi e comunità lontane ma vicine riaccendono stimoli ed energie spesso sopite e contrastano l’idea di un destino ineluttabile dando vita a nuove visioni di futuro

Laboratori partecipati
per l'empowerment di comunità
laboratori partecipati, costituiscono uno spazio comune di apprendimento in cui le Comunità vengono accompagnate a mettere a fuoco aspirazioni, urgenze e risorse interne alla Comunità. Un passo dopo l’altro si delinea la missione comune, si superano diffidenze e conflitti, si mettono in gioco energie ed interessi
Poi, insieme,

si definiscono le attività economiche ed i servizi

che possano diventare oggetto di sviluppo e rispondano alle aspirazioni ed urgenze della comunità stessa
Incubatore d'impresa specializzato
per aree interne e fragili, anche in area urbana

L’elemento innovativo di appenninol’hub è la capacità di accompagnare lo sviluppo di progetti comunitari con strumenti ‘avanzati’ derivati degli incubatori di startup per la messa a punto del progetto d’impresa.

Questi strumenti derivano dall’esperienza svolta con Primo Miglio, l’incubatore  che in 3 anni ha dato vita a 16 nuove piccole imprese ad impatto sociale raccogliendo oltre 400.000€ di finanziamenti.

Sviluppo di business plan attendibili, design di servizi, strumenti  agevolati di Accesso al CreditoRicerca di Finanziamenti e Investitori,  sviluppo commerciale e di filiereprogettazione per la partecipazione a Bandi e Concorsi locali, nazionali e internazionali, sono questi i servizi avanzati di sviluppo che mettiamo a disposizione delle Comunità delle Aree Interne.

Bandi e Finanziamenti
ricerca e progettazione per le imprese abitanti

I progetti e le idee d’impresa comunitarie, sono affiancate da un sostegno professionale per l’accesso a finanza ordinaria e agevolata, microcredito, crowdfunding, progettazione per la partecipazione a bandi e call locali e nazionali, la ricerca di finanziatori, lo sviluppo commerciale ed altre soluzioni innovative economiche e finanziarie.

Non offriamo soluzioni preconfezionate, ma sappiamo scegliere e supportare l’accesso alle opportunità che meglio si ritagliano alle caratteristiche di ogni progetto.


BANDI APERTI

Consulenza Organizzativa
e Temporary Manager
per l'Imprenditorialità sociale e comunitaria
Il Temporary Manager affianca temporaneamente le leadership delle Imprese Abitanti e, in genere, del Terzo settore,  per sviluppare le competenze e le capacità utili a migliorae l’organizzazione e particolari processi o funzioni, la gestione economico finanziaria, l’individuazione di risorse finanziarie accessibili, attività di innovazione e cambiamentosituazioni critiche, li coinvolgimento degli stakeholder e della compagine sociale, supportandole nell’avvio di nuovi progetti. ULTERIORI INFORMAZIONI
Formazione all'Imprenditoria
e manager d'impresa sociale e comunitaria

Percorsi di Formazione all'Imprenditoria e docenze con esperti qualificati in materia di sviluppo d'impresa, partecipazione, reti, collaborative d'impresa sociale, gestione dei conflitti


LE ESPERIENZE SVOLTE