Il Comune di Mesola fa parte dell’Unione dei Comuni e del Parco regionale del Delta del Po ed è caratterizzato dalla presenza di vaste aree con boschi e pinete a sud del ramo denominato Po di Goro che rappresenta sia il confine comunale sia regionale tra Veneto ed Emilia-Romagna.
L’origine e lo sviluppo di questo territorio sono legati da sempre all’equilibrio tra terra e acqua
Nella frazione di Massenzatica si trova la riserva naturale di circa 50 ettari delle antiche dune fossili, le linee delle dune che rappresentano l’antica costa. Nel Bosco della Mesola è presente una specie autoctona di cervo.
Con gli abitanti del Comune di Mesola ed in particolare della frazione di Massenzatica, dal settembre 2021 è stato avviato un percorso strutturato fatto di conversazioni, laboratori, facilitazione, visite agli abitanti, incubazione d’impresa, ricerca di finanziamenti specifici ed altre iniziative che portino a dare vita ad nuova Impresa Abitante in forma di Cooperativa di Comunità che combatta lo spopolamento, riavvi servizi essenziali, produca occupazione, coordini le iniziative turistiche e ricettive.
Gli incontri, i laboratori e le conversazioni coinvolgono singoli cittadini e le realtà già attive come il Circolo Acli, la Pro Loco, il C.U.M. Consorzio Uomini di Massenzatica, la Parrocchia e l’Amministrazione Comunale.
Insieme saranno individuati i servizi fondamentali da rigenerare per la Comunità’ e la loro futura gestione anche per produrre occasioni di sviluppo e lavoro per i giovani e una migliore qualità della vita per Abitanti e ospiti nel territorio
Team:
Stella Mecozzi, Andrea Zanzini, Simona Colaizzi
Formatori:
Stella Mecozzi, Andrea Zanzini
(Team appenninol'Hub)
Venerdì 28 e sabato 29 gennaio, saremo a Massenzatica, presso il Bar Acli, per #ascoltare e #rispondere ai vostri dubbi e alle vostre domande sulla Cooperativa di Comunità che sta per nascere. Sarà un momento di #ascolto e #confronto per iniziare a #progettare insieme le future attività!
L’incontro è #aperto a tutti e tutte, non mancate, vi aspettiamo!