Antonio Viterale partecipa alla Call Imprese Abitanti 2023
A conclusione del percorso svolto con la Academy-Call a Novembre 2023 si è costituita la Cooperativa di Comunità di Rofrano, Appenninol’Hub ha assistito gli abitanti nella costituzione della Cooperativa e nella iscrizione all’albo della Regione Campania delle Cooperative di Comunità.
Il progetto adotta come area di riferimento il territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, in provincia di Salerno, contrassegnato da una “costellazione” di comunità rurali, insediate in villaggi medio-piccoli, che definiremo aree interne (adottando la classificazione proposta dal Dipartimento Coesione Territoriale, nell’ambito della Strategia Nazionale per le Aree Interne) o in termini, più narrativi ed immediati, paesi. L’intervento si svolgerà a Rofrano, contesto emblematico, che si colloca geograficamente al vertice della Valle del Mingardo e alle falde del massiccio del Cervati. Si tratta di un Comune di 1 488 abitanti, periferico, con le peculiarità tipiche degli insediamenti appenninici. Esso rappresenta una tappa fondamentale del Cammino di San Nilo, in ragione della sua matrice storica riconducibile al monachesimo italo-greco, nonché per il pregio naturalistico, ambientale e paesaggistico: è patrimonio Unesco e presenta molteplici aree SIC e ZPS.
La Cooperativa di Comunità La Forgia, senza scopo di lucro, mira a migliorare la qualità sociale ed economica della vita locale, soddisfacendo i bisogni della comunità attraverso attività sostenibili e inclusive. Nello specifico si impegna a sviluppare le seguenti attività nell’interesse generale della comunità, ispirandosi a criteri di sostenibilità:
- Servizi e attività turistiche: La Cooperativa si propone di progettare, commercializzare, organizzare e gestire la struttura dell’Ostello diffuso, i servizi ed attività turistiche orientate a un turismo sostenibile e partecipativo.
- Attività di Filiera: Costruzione di una filiera di prodotti attraverso la collaborazione tra produttori locali è un elemento cruciale per lo sviluppo sostenibile delle comunità. Questa sinergia non solo favorisce la crescita economica dei singoli attori coinvolti, ma ha anche impatti positivi a livello sociale e ambientale.
- Formazione: Progettare e fornire servizi di educazione, formazione professionale e percorsi educativi o culturali relativi alla funzione sociale alla quale gli scopi mutualistici e le attività della cooperativa sono finalizzati alla crescita delle competenze della comunità;
L’obiettivo primario del progetto LA FORGIA-Fucina di ospitalità comunitaria e rigenerativa è trasformare Rofrano in un luogo comune diffuso, promuovendo la valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale. Tale trasformazione sarà supportata da iniziative di natura turistica ed economica, tutte orientate al conseguimento di uno sviluppo sostenibile del territorio
Le attività da compiere nell’interesse generale della comunità si ispirano a criteri di sostenibilità e spaziano dai servizi turistici orientati ad un turismo sostenibile e partecipativo, alla costruzione di una filiera di prodotti locali, fino alla formazione finalizzata alla crescita delle competenze della comunità.