Analisi e Consulenza per lo sviluppo organizzativo e la crescita aziendale, la coesione e crescita della base sociale
L’ Impresa Sociale ha avuto la necessità di organizzarsi e riorganizzare il team di lavoro per consentire di acquisire, alle risorse impegnate nei diversi progetti, una consapevolezza tecnica e trasversale delle loro competenze, contestualmente chiarire le peculiarità dei processi, delle attività e la loro sostenibilità economica.
Questo percorso ha invitato successivamente lavoratori e collaboratori a valutare anche maggiori ‘implicazioni’ e coinvolgimento nella compagine sociale assumendo ruoli e responsabilità di ‘governo’ nella guida del percorso aziendale e nel raggiungimento della mission sociale.
Quali nuovi ruoli, responsabilità, quali visioni personali possono coincidere con la mission e l’organizzazione dell’impresa, quale il proprio posizionamento in questo percorso di sviluppo; queste alcune delle risposte che, dall’emersione delle dimensioni e visioni personali, hanno consentito di trovare ad ognuno la propria dimensione ed all’organizzazione di definire dei ‘punti fermi’ per il proprio sviluppo.
Il percorso è stato strutturato in più fasi:
PRIMA FASE : La conoscenza
- Mappare le competenze presenti e i bisogni futuri attraverso l’ incontro del gruppo di lavoro e del direttivo dell’ associazione
- Mettere a fuoco capacità, competenze e aspirazioni dei collaboratori
- Valorizzare le esperienze, definendo all’occorrenza percorsi formativi utili e successivi
SECONDA FASE: La struttura (1)
- Mappare il flusso della comunicazione e delle informazioni attraverso i processi dell’organizzazione
TERZA FASE: La struttura (2)
- Disegnare l’organigramma esistente (ruoli e incarichi), muovendosi un passo alla volta verso un organigramma più funzionale
- Mappare il modello di Business
QUARTA FASE: Collaborare costruendo Reti e nuove visioni
- Chi sono gli ‘altri’ intorno a noi: Mappare la rete di collaborazioni e partnership
- Obiettivi e volontà nello sviluppo di ulteriori partnership