Il Bando intende promuovere e valorizzare le iniziative delle aziende agricole e delle cooperative sociali che realizzano progetti di Agricoltura Sociale, con particolare riferimento alla solidarietà tra le generazioni, all’assistenza sociale e sociosanitaria dei gruppi sociali svantaggiati, alla tutela dei diritti civili e all’inclusione sociale di chi vive nelle zone rurali.
SEZIONE ORDINARIA 2024 – REQUISITI
Possono partecipare ESCLUSIVAMENTE:
1. Imprenditori agricoli di cui all’art. 2135 c.c.;
2. Cooperative sociali di cui all’art. 2, comma 1, della legge 18 agosto 2015, n. 141;
3. Forme di associazione fra i soggetti indicati ai punti 1 e 2 e altri attori del terzo settore purché il capofila sia un’impresa agricola.
Dato l’elevato valore dell’Agricoltura Sociale, il successo e l’interesse riscontrati nelle precedenti edizioni, i promotori del Bando “Coltiviamo Agricoltura Sociale” intendono anche per l’anno 2024 potenziare e incentivare le iniziative meritevoli con il fine di:
• finanziare i progetti capaci di cogliere i bisogni della comunità integrarli con esperienze coordinate, innovative e sostenibili finalizzate a massimizzare l’efficacia e l’efficienza degli interventi;
• incentivare l’innovazione nei modelli di welfare di comunità, sperimentando forme di produzione di prodotti/servizi ad alto valore aggiunto sociale;
• favorire l’integrazione tra i diversi attori dell’Agricoltura Sociale (imprese agricole, cooperative, imprese sociali e non, associazioni, istituzioni) e la realizzazione di buone pratiche “ripetibili”.
Per la nuova edizione del premio saranno selezionati tre vincitori a cui andranno 40.000 euro ciascuno, insieme a tre borse di studio per frequentare il Master di Agricoltura Sociale all’Università di Roma Tor Vergata.
–
La documentazione dovrà essere inoltrata entro e non oltre le h.24.00 del 23 ottobre 2024, farà fede la data della mail di invio ed il timbro postale.
Tutta la documentazione è disponibile all’indirizzo:
Bando
© 2023 All rights reserved