Committente: Associazioni promotrici del Cammino nelle Terre Mutate
Attività: Analisi organizzativa interna e promozione di eventi per il coinvolgimento territoriale. Assistenza tecnica per incontri partecipativi con le Comunità
Anno: 2021-22-23
Con le associazioni che animano e curano il Cammino nelle Terre Mutate, Appenninol’Hub ha avviato una collaborazione per valorizzare l’impegno ed i risultati conseguiti dal 2012 ad oggi riflettendo sul consolidamente e l’estenzione degli effetti economici e di coesione sociale prodotti dalle attività svolte in coordinamento tra associazioni e abitanti. Per questo abbiamo svolto una prima Analisi Organizzativa della governance interna e fornito assistenza tecnico per facilitare gli incontri con le comunità di Norcia, Amatrice, Camerino e L’Aquila.
Il Cammino nasce nel 2021, anno in cui ha origine la “Lunga marcia per L’Aquila”, organizzata come segno di solidarietà, ma anche di protesta, perché dopo il terremoto del 6 aprile 2009 nel capoluogo abruzzese tutto sembrava fermo…
Trekking, ecologia e solidarietà
Escursionismo e Ambiente
Associazione Proletari Escursionisti
Nel Giugno 2021 partecipiamo ad ITACA invitati al convegno
RESPIRARE IL NOSTRO TEMPO:
DARE VITA AL LABORATORIO APPENNINO
al quale partecipano oltre al commissario per la ricostruzione Giovanni Legnini anche l'amico Giovanni Teneggi.
L'evento ha indagato, tra presente passato e futuro, fermenti ed esperienze innovative che le aree montane, interne ed appenniniche hanno prodotto in questi ultimi anni. L’Appennino potrebbe aiutare a riscrivere insieme nuovi paradigmi sociali ed economici? Sullo sfondo, le parole chiave emerse dalla guida Nonturismo di Ussita: pluriattività, mobilità, adattamento, inventiva, integrazione, accoglienza
Nel corso di un paio di giorni di lavoro insieme ai responsabili delle Associazioni promotrici del Cammino, con l'intervento di Andrea Zanzini ed Elisa Maroncelli abbiamo analizzato le attività svolte nel corso degli anni, la distribuzione di compiti e azioni, analizzato competenze e risorse interne. Il processo è stato utile ad una prima valutazione della possibilità di strutturare il cammino in una organizzazione più complessa che sia capace di produrre effetti stabili e duraturi in senso economico e sociale, di maggiore coinvolgimento degli abitanti, di produzione di occupazione e resilienza.
Insieme abbiamo delineato un possibile percorso verso la costituzione di una Impresa sociale in forma comunitaria, abitante e coooperativa. Tale percorso dovrà essere verificato e condiviso con la più ampia platea di attori ed abitanti del territorio attraversato dal Cammino nelle Terre Mutate.
In particolare ci si è concentrati ad identificare e valorizzare i ‘Capitali’ prodotti, capitali che possiamo riassumere in queste 4 categorie:
A Norcia prende avvio la prima di una serie di tappe in Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio per riprendere il percorso e lo sviluppo del progetto 'Cammino' insieme alle comunità ed agli abitanti delle aree del sisma. Appenninol'Hub sostiene come partner tecnico gli eventi e gli incontri realizzati facilitando il confronto e l'attivazione die partecipanti sulla strutturazione del progetto verso una Impresa Abitante
© 2023 All rights reserved