Fondo per lo sviluppo e la coesione 2021-2027, DGR n. 43/2024 e aggiornato con DGR. 963/2024
Lo scopo della misura è incentivare e sostenere l’attivazione di processi di rigenerazione urbana, ambientale e sociale:
Ai soggetti partecipanti è richiesta la formulazione di una Proposta, secondo le modalità e i contenuti disciplinati dal presente Bando, volta a definire le migliori condizioni per l’attuazione e la gestione di un intervento, e delle relative azioni di supporto, finalizzato alla risoluzione coerente ed organica di specifiche criticità territoriali di rigenerazione, affrontate in un quadro di analisi e di conoscenze adeguato, ponendo rilevante attenzione alla definizione dei risultati e degli impatti attesi.
Sono ammessi alla presentazione delle candidature i Comuni della Regione Emilia-Romagna
Ciascuna Proposta deve individuare un unico intervento che sarà oggetto del contributo regionale.
Sono ammissibili a finanziamento interventi che riguardino la messa in sicurezza, la manutenzione o il recupero, anche integrale, di immobili di proprietà pubblica, e che siano strettamente funzionali agli obiettivi definiti nella Proposta stessa.
Sono altresì ammissibili interventi riguardanti la realizzazione o riqualificazione di dotazioni territoriali preferibilmente afferenti a spazi per la socialità, finalizzati ad incrementare la qualità, la fruibilità, l’accessibilità e in generale le potenzialità in termini di attrattività, aggregazione e incontro dello spazio pubblico, evidenziandone le relazioni con il contesto, e privilegiando l’utilizzo di tecniche ed accorgimenti funzionali al miglioramento delle prestazioni ambientali, con particolare riguardo ai temi del contrasto ai cambiamenti climatici e dell’adattamento e mitigazione.
Nell’ambito della Proposta presentata, ferme restando le finalità del Bando, il contributo regionale è comunque sempre destinato a spese di investimento per la realizzazione di opere pubbliche o di pubblica utilità, che costituiscano investimenti ai sensi dell’art. 3, comma 18, della legge 350 del 2003 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato, legge finanziaria 2004”.
Il cofinanziamento minimo locale è destinato alle medesime finalità del contributo regionale e sul medesimo intervento; può tuttavia essere utilizzato fino ad un limite massimo del 20% per la copertura di spese correnti correlate all’attuazione della Proposta.
Il contributo massimo che è possibile richiedere è compreso tra 850.000 euro e 1.250.000 euro, in base alla dimensione dei Comuni e al numero di abitanti.
I Comuni proponenti dovranno prevedere una quota di cofinanziamento locale (volta a coprire la restante somma dell’intervento e le azioni a supporto del processo di rigenerazione) compreso tra il 15% e il 50% del contributo richiesto, in base al numero di abitanti.
24,5 milioni di euro di risorse per misure a sostegno di proposte di rigenerazione urbana e territoriale
dalle ore 13 del 10 ottobre alle ore 13 del 31 ottobre 2024
Tutta la documentazione è disponibile all’indirizzo:
https://fondieuropei.regione.emilia-romagna.it/bandi/bando-rigenerazione-urbana-2024
© 2023 All rights reserved