Bando PNRR – Ministero della Cultura “Attrattività e Rigenerazione di Borghi e Paesi” – Comuni di Pietrarubbia e Frontino

Committente:Comuni di Pietrarubbia e Frontino (PU) Attività: Redazione, progettazione, presentazione e rendicontazione del progetto Anno: 2022 Importo complessivo progetto: € 2.080.000

Il progetto intende rilanciare l’attrattività dei due comuni rendendo maggiormente fruibili i beni presenti, sia quelli artistici sia quelli ambientali, in sinergia con le attività esistenti e rafforzando le condizioni essenziali per nuovi insediamenti abitativi e produttivi.

L’idea forza attorno alla quale ruota il progetto consiste nel consolidare una destinazione turistica con un’identità chiara e suggestiva, in grado di valorizzare le proprie bellezze e di integrarle in un orizzonte di sviluppo comunitario.

Questo processo andrà ad esaltare i punti di forza del territorio, in particolare la bellezza dei borghi, del contesto paesaggistico e del patrimonio artistico, culturale e artigianale.

Le linee di intervento sono pensate per intercettare target specifici di turisti e potenziali nuovi residenti (temporanei o stabili):

Turismo culturale

Turismo esperienziale e artistico

Amanti della natura e escursionisti

Giovani freelance e lavoratori della conoscenza

La strategia progettuale si articola a partire dagli elementi di forza identificati lungo tre linee d’azione prioritarie:

1. Valorizzazione di strutture ricettive, sedi museali e arredo urbano

2. Aumento della fruibilità e accessibilità fisica e digitale del patrimonio artistico-culturale

3. Creazione di un sistema di promozione turistica integrato con le altre realtà del territorio e rilancio di eventi e proposte culturali

La proposta di rigenerazione socio-culturale tiene in considerazione riflessioni e risposte che vanno al di là del contingente e che intendono restituire vitalità a luoghi e patrimoni altrimenti a rischio di abbandono. Questa vitalità potrà generare delle radici robuste e durature, in grado di rendere questi luoghi attrattivi per le nuove generazioni attraverso la creazione di occupazione in un ecosistema che risponda alle esigenze del quotidiano.