Legge regionale n. 12/2022

La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato un bando con la finità di :

Contributi per la promozione ed il sostegno delle cooperative di comunità.

Bando per le cooperative di comunità 2024

F.A.Q.

Obiettivo

La Regione Emilia-Romagna intende contribuire allo sviluppo sostenibile, all’arricchimento culturale, alla coesione e alla solidarietà sociale delle comunità locali, con particolare riferimento a quelle situate nelle aree montane e interne, urbane con fenomeni di impoverimento sociale e demografico (legge regionale n.12/2022).
Tale obiettivo viene attuato attraverso la concessione di contributi regionali finalizzati a sostenere la crescita ed il consolidamento di quelle società cooperative di comunità, inserite in un contesto di condizioni di vulnerabilità, che hanno avviato un’ attività imprenditoriale volta allo sviluppo comunitario e al benessere collettivo.

Destinatari

Cooperative di comunità con sede in Emilia-Romagna

a) costituite ai sensi degli articoli 2511 e seguenti del Codice civile ed iscritte all’Albo delle cooperative di cui all’articolo 2512;
b) con sede nel territorio regionale ed operanti – al fine di contrastare i fenomeni dello spopolamento, declino economico, degrado sociale o urbanistico – in aree montane, aree interne o a rischio di spopolamento, ovvero in zone caratterizzate da condizioni di difficoltà socioeconomiche e di criticità ambientale;
c) che, in fase costitutiva o per la partecipazione al presente avviso, hanno identificato:
– l’ambito territoriale della comunità di riferimento;
– lo scopo comunitario in relazione al soddisfacimento dei bisogni della comunità locale di riferimento;
– requisiti di appartenenza o di collegamento dei soci alla comunità o territorio e modalità di coinvolgimento della comunità territoriale di riferimento.

 

Spese ammissibili

Saranno finanziati interventi a sostegno all’avviamento, accompagnamento e consolidamento del progetto imprenditoriale della cooperativa di comunità (Tipologia di intervento A). Sono comprese:

  1. spese notarili di avviamento,
  2. spese di adeguamento dello statuto,
  3. spese per la formazione dei soci,
  4. consulenze non specialistiche e ricorrenti.

Contributi

È possibile presentare una sola domanda di contributo, con un limite massimo di 10.000 euro di spesa prevista. Il contributo massimo previsto è di 3.000 euro a progetto, che può coprire il 100% della spesa prevista.

Le spese riconosciute sono quelle sostenute dalla data del 17/06/2024 fino al 31/12/2024

Dotazione finanziaria

Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 euro

Scadenza

Le proposte progettuali devono essere presentate dal 18 settembre 2024 entro le ore 23:59 del giorno venerdì 11 ottobre 2024 esclusivamente mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo programmiarea@postacert.regione.emilia-romagna.it

Ulteriori informazioni

Tutta la documentazione è disponibile all’indirizzo:

https://fondieuropei.regione.emilia-romagna.it/bandi/bando-per-le-cooperative-di-comunita-2024

© 2023 All rights reserved

Privacy Policy