È stato uno dei bandi rivolto ai piccoli comuni ed alle Aree Interne di maggiore successo, il Bando Imprese Borghi emesso dal ministero della Cultura ha raccolto infatti più di 4000 candidature da Imprese ed Enti del Terzo Settore in tutta Italia.
Solo nel Comune di Vernasca, grazie allo Sportello Imprese realizzato in collaborazione tra l’Amministrazione Comunale ed Appenninol’Hub che ha facilitato e sostenuto la corretta interpretazione e la partecipazione al Bando, in un territorio con poco più di 2000 abitanti sono stati 51 i progetti candidati.
Nell’intero territorio nazionale sono state candidate 4300 iniziative per oltre 368 milioni di euro a fronte dei 188 disponibili dal programma Next Generation EU dell’Unione Europea a valere sui fondi messi a disposizione dal PNRR per gli ambiti territoriali che già si erano aggiudicati gli stanziamenti previsti dal Bando Borghi, per promuovere in modo innovativo la vocazione dei piccoli borghi, l’offerta di servizi, la sostenibilità ambientale.
Tra le regioni più attive si segnalano la Campania, con 620 richieste, seguita da Lazio (512), Sicilia (465), Veneto (353) e Puglia (342).
Ad oggi, 9 Gennaio 2023, ancora però non vi sono comunicazioni in merito agli esiti delle istruttorie e quindi dell’assegnazione dei contributi alle imprese vincitrici che dovrebbero avviare i propri progetti di sviluppo quanto prima e concluderli entro il 31 dicembre 2025, come previsto dal bando. Rimaniamo in fiduciosa attesa che giungano comunicazioni segnalando come sia necessario mettere i candidati nelle condizioni di poter sviluppare le proprie iniziative con la necessaria programmazione e possibilità di organizzarsi al meglio per renderne gli esiti quanto più efficaci.
Per approfondire:
Piccole imprese dal volto umano e sostenibile, esempi di cittadinanza ed economia per il benessere delle comunità sostenute nel loro percorso dallo Sportello Imprese Abitanti voluto dal Comune di Vernasca, organizzato e coordinato da Appenninol’Hub.
Per la pagina dello Sportello Imprese Abitanti di Vernasca: www.appenninohub.it/sportelloimpresevernasca/
PROGETTO VIGOLENO BORGO DELLE ARTI E DEI SAPERI NEL COMUNE DI VERNASCA
FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – PROGRAMMA NEXTGENERATIONEU – MINISTERO DELLA CULTURA – PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA – CUP I67B22000010006