REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE e DESTINATARI
essere una
IMPRESA COSTITUITA DA NON OLTRE 5 ANNI (STARTUP)
essere un
TEAM CON UN PROGETTO (ancora non costituiti in impresa)
nel team deve essere presente almeno un professionista con partita iva che possa risultare come beneficiario del contributo per l'incubazione/accelerazione
essere un
LIBERO PROFESSIONISTA
con un progetto di sviluppo della propria attività professionale
Il libero professionista può aderire solo al programma di incubazione ed essere accompagnato a sviluppare il proprio progettoprofessionale. Mentre le start up possono rientrare in entrambi i programmi accelerazione/incubazione
SEDE IN EMILIA ROMAGNA
Le start up da selezionare dovranno avere sede legale e/o operativa in Emilia- Romagna
COSTITUIRE LA SEDE ENTRO 2 MESI* DALL'ACCESSO AL PROGRAMMA
*Le start up che non hanno sede operativa in Emilia-Romagna, dovranno costituirla entro i due mesi dalla data di accesso al programma di accelerazione e/o incubazione, cioè il 30.11.2024
Appenninol'Hub nel 2025 offrirà percorsi gratuiti di incubazione e accelerazione a chi vuole fare impresa in Appennino
Appenninol'Hub nel 2025 offrirà percorsi gratuiti di incubazione e accelerazione a chi vuole fare impresa in Appennino
Appenninol'Hub nel 2025 offrirà percorsi gratuiti di incubazione e accelerazione a chi vuole fare impresa in Appennino
Il progetto
Appenninol’HubER ha come obiettivo generale il rafforzamento della resilienza e la rivitalizzazione degli ecosistemi e delle economie nell’aree marginali dell’Emilia-Romagna, attraverso la creazione di un incubatore diffuso volto a promuovere un sistema di incubazione e accelerazione per progetti imprenditoriali ad alto potenziale di impatto sociale e l’implementazione di modelli di sviluppo territoriale innovativi, sostenibili ed inclusivi.
In risposta a quanto previsto dagli ambiti 14 e 15 della S3 regionale, l’incubatore si occuperà di processi di innovazione sociale trasformativa in aree interne, montane, urbane e peri-urbane, concentrandosi su progetti di impresa e startup con capacità di avere ricadute positive sulle comunità di riferimento.
Vorrei impresa Sociale, sulla base dell’esperienza sviluppata con i percorsi di Appennino l’Hub, offre perciò servizi per potenziare le capacità imprenditoriali delle comunità locali accompagnadole a dare vita a solide e sostenibili “imprese abitanti”, capaci di affrontare le fragilità tipiche dei contesti marginali.
I processi realizzati individuano l’impresa abitanti come mezzo principale non solo per generare occupazione ed attivare servizi essenziali, ma anche per rigenerazione di legami sociali, capacità attrattiva dei territori e in generale per il miglioramento della qualità della vita.
Incubatore diffuso
La proposta di un incubatore diffuso nasce dalla necessità di strutturare un sistema in grado di rispondere alle necessità di soddisfare la domanda di percorsi di supporto alle imprese ad elevato potenziale di impatto sociale anche nelle aree interne e montane, oltre che nelle aree urbane e peri-urbane che affrontano particolari sfide sociali di comunità.
L’incubatore diffuso, per la sua caratteristica innovativa, si collocherà ed avrà diverse sedi in spazi rigenerati o da rigenerare (es. La cartiera a Marzabotto) in modo diffuso a livello Regionale.
L’incubatore diffuso è uno strumento che può affiancare l’Hub per i processi di supporto dedicati a: sostenere lo sviluppo dell’economia sociale attraverso incentivi e strumenti di finanza per l’introduzione di processi di innovazione puntando a generare sistemi di inclusione sociale sempre più efficaci nel rispondere ai bisogni dei cittadini ed efficienti nell’utilizzo delle risorse; sostenere l'imprenditoria a impatto sociale per la sperimentazione di modelli innovativi di comunità con impatto territoriale; valorizzare le competenze regionali sull’economia e l’innovazione sociale favorendo una trasformazione rigenerativa dei territori.
© 2023 All rights reserved