REALTÀ GIA COSTITUITE
(coop. di comunità, coop.ve, associazioni, imprese sociali, pro-loco, altre forme giuridiche) che vogliano sviluppare o evolvere il loro progetto, l'impatto sociale prodotto, la sostenibilità economica, le risorse umane e il coinvolgimento dei territori e delle Comunità
GRUPPI INFORMALI
ancora non costituiti in forme giuridiche (abitanti, comunità, comitati e comitati turistici, etc..)
STARTUPPER
con un progetto di economia sociale e/o civile ed una prospettiva professionale da sviluppare
LIBERI PROFESSIONISTI
che vogliono mettersi in gioco con progetti a ricaduta sulla comunità
Perchè scegliere il nostro percorso di formazione e accompagnamento?
Perchè scegliere il nostro percorso di formazione e accompagnamento?
Siamo il primo Incubatore specializzato nello sviluppo d'impresa in aree interne e con economie fragili
Con esperienze selezionate come più virtuose, nella nostra rete in tutto il territorio nazionale
Con il nostro team, per poterti aiutare specificatamente con il tuo progetto
Selezionato dai migliori esperti del tema che operano in tutta Italia
In luoghi particolarmente significativi (lavorare sulle soft skills, sul capitale umano, sull'incontro e la contaminazione tra progetti diversi e da diversi territori e comunità)
Quindi non diamo premi!
STRUTTURA DEL PROGRAMMA
Il percorso, gratuito, restituisce ai partecipanti una formazione del valore di € 25.000 per ogni team ed ha permesso di ripensare, progettare e trovare nuove soluzioni d’impresa per valorizzare 50 borghi e periferie italiane afflitte da abbandono e scarse prospettive di crescita
Il percorso si articola in due fasi. La prima della durata di 4 mesi, con inizio previsto ad ottobre, che prevede incontri di formazione e sessioni di approfondimento con esperti, mentor e advisor. Tali incontri di formazione sono articolati in 14 moduli, ciascuno della durata di 2 o 3 ore. E’ previsto 1 appuntamento a settimana, fatta eccezione per alcune settimane che prevederanno 2 appuntamenti.
Durante questa fase, inoltre, si terranno 2 incontri di team building in presenza, il primo in fase iniziale del percorso e il secondo a metà dello stesso.
La seconda fase, invece, prevederà incontri individuali rivolti ai team di progetto per la definizione dell’idea di impresa e del suo piano di sviluppo, da organizzare anche sulla base delle necessità/disponibilità dei partecipanti in modo periodico.
Il calendario dettagliato è attualmente in fase di elaborazione definitiva, indicazioni più precise verranno confermate successivamente, durante il contatto che seguirà da parte nostra a seguito della candidatura.
La Call Economie Abitanti 2024 rappresenta un vero e proprio percorso di accompagnamento allo sviluppo dell’idea di impresa. Il suo valore infatti risiede nella collaborazione e nell’impegno reciproco tra i partecipanti e lo staff di Appenninol’Hub, con i suoi mentor e gli esperti coinvolti. Per questa ragione, l’impegno personale è da valutare sulla base della possibilità di seguire e partecipare attivamente a tutte le fasi del percorso, non eccessivamente arduo in termini di ore “didattiche”, ma impegnativo poiché la stessa strada da percorrere per lo sviluppo di un’idea di impresa richiede una certa dose di dedizione e partecipazione attiva da parte dei suoi attori protagonisti.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 15 Settembre 2024
Dicono di noi
Seguire l’accademy ci ha dato la fiducia di fare un salto.
È stato un anno in cui abbuamo investito tanto e ora siamo ancora piu entusiasti di questo progetto! Il consiglio che daremmo ai futuri partecipanti è di assimilare il piu possibile soprattutto dagli altri partecipanti della rete.
Progetto M’Arrancio
Comitato per Villa Giaquinto
Come valore dell’accademuy riconosco l’impegno nel costruire comunità che sono prima di tutto funzionali ai territori in cui lavorano e sono utili allo sviluppo futuro di quella che sarà l’economia basata sulla territorialità e le persone.
Cooperativa di Comunità Urbana PIXEL
Cooperativa di Comunità Urbana
Grazie al supporto ricevuto abbiamo saputo delineare quello che occorreva per disegnare il progetto.
Un consiglio che daremmo ai futuri partecipanti dell’accademy è di mettersi in gioco e farsi guidare dai formatori che hanno tanto da insegnare e di non avere paura di stravolgere il proprio progetto
DIFFONDE
Agenzia per l’Inclusione Lavorativa
Un anno fa c’era solo un idea, In questo anno di Accademy l’idea ha preso corpo e ha preso coraggio, è nata la consapevolezza che quell’idea è una vocazione .
Progetto “La Casa di Tara”
Hub formativo
© 2023 All rights reserved