“Aree Interne e Comunità, cronache dal Cuore dell’Italia” è il nuovo libro di Pacini Editore in cui abbiamo raccontato la genesi e le esperienze di Appenninol’Hub
𝘼𝙧𝙚𝙚 𝙄𝙣𝙩𝙚𝙧𝙣𝙚 𝙚 𝘾𝙤𝙢𝙪𝙣𝙞𝙩𝙖̀. 𝘾𝙧𝙤𝙣𝙖𝙘𝙝𝙚 𝙙𝙖𝙡 𝘾𝙪𝙤𝙧𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡’𝙄𝙩𝙖𝙡𝙞𝙖 raccoglie 22 pratiche che raccontano di borghi, percorsi, parchi, festival, nuove imprese, saperi antichi e nuove professioni. 22 percorsi per riabitare il senso dei luoghi più interni e sfidanti del nostro Paese. Nel racconto collettivo contenuto nel volume – che nasce da una selezione altrettanto collettiva attraverso il bando PRiNT della collana “New Fabric” – si possono cogliere e apprezzare l’impegno e le competenze delle persone, la sapienza e l’amore di quelle comunità resilienti che, anche nel piccolo, concretizzano percorsi di rigenerazione socio-culturale. A corredo di questa antologia di un’Italia in movimento le preziose riflessioni e i contributi della prefazione di Ilda Curti e della postfazione di Antonio De Rossi.
L’ispirazione e l’azione di Appenninol’Hub tramutati in parole: una promessa per gli abitanti e i territori delle Aree Intere!
Un racconto collettivo di un’Italia in movimento, che vuole ridare senso e vita ai luoghi più interni e sfidanti del nostro Paese. Grazie di cuore a Annalisa Spalazzi e Andrea Zanzini per l’articolo selezionato dal collettivo PRiNT della collana “New Fabric”. Il libro è disponibile, anche in versione e-book, e può essere acquistato al seguente link https://www.pacinieditore.it/…/aree-interne-comunita…/
….un estratto dal Capitolo dedicato ad Appenninol’Hub,
La genesi di Appenninol’Hub: l’intuizione e innovazione
La parola chiave di Appenninol’Hub è “accompagnamento”.
Accompagnare, vuol dire “Seguire una persona, andare con essa come compagno per affetto, onore o protezione”. Ed è questo che fa Appenninol’Hub con le comunità delle aree interne: le supporta nello sviluppare nuove economie e servizi a partire dalle loro aspirazioni, proponendosi di accompagnarle in tutte le fasi dall’ispirazione alla realizzazione: una vera e propria azione di sostegno ai territori, in forma di rete tra enti pubblici e privati che possa attivare, incubare e accelerare le idee e le micro-progettualità….