L'introduzione redatta da Giovanni Teneggi per la pubblicazione di Unioncoop...
Il progetto PITER 2019-2022 rientra nel progetto Interreg-Alcotra di cui Unioncoop Torino è partner, insieme a Communauté de Communes du Briançonnais e ad altri soggetti italiani ed europei
Il progetto Piter prevede tra i propri temi l’innovazione (progetto “Cuore Innovativo”) avendo tra i propri macro-obiettivi (Obiettivo 4) quello di “accompagnare le imprese in un processo di crescita costante, che le renda maggiormente competitive a livello internazionale e permetta così di sostenere l’economia di un intero territorio, superando le difficoltà e i limiti imposti dalla conformazione tipicamente montana e da ciò che ne deriva”.
Per questi obiettivi Appenninol’Hub si è aggiudicato il Bando di UnionCoop Torino per la realizzazione di 2 azioni:
L'introduzione redatta da Giovanni Teneggi per la pubblicazione di Unioncoop...
L'introduzione redatta da Gimapiero Lupatelli per la pubblicazione di Unioncoop...
Le attività svolte da Appenninol’Hub hanno riguardato:
Valutazione dell’analisi transfrontaliera della filiera turistica, analisi di benchmark sul livello di innovazione presente nell’area e valutazione dei fabbisogni locali
Questa attività consta di una fase di analisi e ricerca sulla documentazione fornita, su interviste ai soggetti che hanno realizzato le ricerche sopra descritte ed ai partner di progetto che le hanno validate.
Successivamente si sono svolti una serie di incontri con gli sviluppatori dei migliori esempi di Cooperative Sociali che si occupano di turismo (o totalmente o parzialmente) sul territorio nazionale ed internazionale sia basati sul benchmark di progetto che su precedenti esperienze.
Si sono approfonditi i seguenti temi:
Definizione del modello che ibrida le migliori pratiche (aggregazione di operatori e residenti, maggiori flussi turistici/investimenti sul territorio) definendo le KPI (metriche di analisi).
Si ritiene infatti che nessun modello può ritenersi validato senza aver definito, al momento della sua stesura, un set di metriche per analizzarne le funzionalità in tutte le tematiche sopra descritte: coinvolgimento territoriale, management, produzione, formazione, amministrazione, sostenibilità economica e sociale, qualità, tecnologia, distribuzione delle informazioni.
Applicazione del modello definito, attraverso incontri sul territorio con operatori locali ed il “lean management”
Utilizzando la tecnica del “lean management” (gestione snella) cioè la possibilità di applicare al mercato i temi chiave del modello così da poter valutare le metriche definite e applicare correttivi al modello iniziale.
L’uso di questa tecnica consente di concentrarsi sulle attività chiave (del business model canvas) realizzate in piccola scala così da rendere sostenibile la fase di analisi e di recepire in modo immediato ma significativo l’andamento dei processi ipotizzati.
Animazione di un tavolo tecnico per definire il modello di “accoglienza di comunità”
Creazione ed animazione di un tavolo tecnico i cui protagonisti saranno i soggetti che animano le realtà che sono state analizzate quali “buone pratiche” per definire il disciplinare che possa “certificare” il modello di “accoglienza di comunità” da applicare.
Questa strategia consente al tempo stesso di condividere il modello creato all’interno del progetto andando ad influire con correttivi, se lo riterranno opportuno, anche ai modelli esistenti ma soprattutto di creare un brand già condiviso dai migliori esempi di Cooperativa di Comunità operanti nel mercato turistico. Questa modalità operativa renderà quindi molto più interessante, per chi intende avvicinarsi al tema, l’adozione del modello creato.
Fabrizio Ghisio
Segretario Generale Confcooperative Piemonte Unioncoop
Giovanni Teneggi
Resp.le ricerca e Sviluppo Confcooperative Terre d’Emilia
Giampiero Lupatelli
Presidente CAIRE
Roberto Colombero
Presidente UNCEM Piemonte
Irene Bongiovanni
Presidente Federazione Cultura Turismo e Sport Confcooperative
Alessandra Brogliatto
Responsabile progetto Unioncoop Torino s.c.
Arianna Cane, Andrea Mussa, Angelica Borio, Monica Andriolo
Unioncoop Torino s.c.
Consulente per lo sviluppo di progetti, prodotti e Servizi Turistici con enti pubblici e privati, Business Development, Comunicazione e Marketing in ambito turistico
Non profit Manager - Si occupa da 25 anni di Direzione e mentoring di Imprese Sociali, Social Innovation, Reti di conoscenza collaborativa, facilitazione, relazioni pubbliche.
Co-progettazione per la definizione del modello cooperativo in ambito turistico nell'ambito del progetto Interreg - Piter
Co-progettazione per la definizione del modello cooperativo in ambito turistico nell'ambito del progetto Interreg - Piter
Evento di presentazione dei risultati dei progetti Cuore Innovativo e Cuore Resiliente del PITer Cuore delle Alpi