Fondatore del Sirolli Institute, un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro che insegna ai leader delle comunità in tutto il mondo come stabilire e mantenere progetti di facilitazione aziendale nella loro comunità.
Nativo e abitante dell’Appennino Tosco-Emiliano. Responsabile per la ricerca e l’innovazione in Confcooperative Terre d’Emilia e per lo sviluppo della cooperazione di comunità sul territorio nazionale della stessa Associazione
Nel 1985 ad Esperance, una comunità rurale australiana, introduce un approccio unico allo sviluppo economico basato sullo sfruttamento della passione, della determinazione, dell'intelligenza e dell'intraprendenza della popolazione locale. Oggi più di 250 comunità in tutto il mondo adottano approcci reattivi e incentrati sulla persona allo sviluppo economico locale simili al modello Enterprise Facilitation® introdotto in Esperance.
Ha svolto attività di ricerca, sindacato e design dei servizi per l’economia e l’impresa sociale in enti del terzo settore e dal 1998 per l’impresa cooperativa. Dal 2005 ha contribuito alla modellizzazione e diffusione dell’impresa di comunità e dei processi di allestimento della dimensione comunitaria. Partecipa numerosi programmi pubblici e privati in questi settori ed è autore di saggi su questi temi in pubblicazioni collettive e riviste specializzate. E’ stato amministratore in società private e a partecipazione pubblica nei settori terziario, sociale e farmaceutico.
Consulente, formatrice, giornalista e docente, si occupa di ospitalità da oltre quindici anni. Tiene lezioni presso le più importanti università e business school italiane e internazionali e ha collaborato con alcune tra le principali società di consulenza del settore. È autrice di numerosi libri manuali dedicati al mondo alberghiero.
Da 25 anni dirige organizzazioni non-profit e ispira comunità e imprese a sviluppare innovazione sociale insieme a sostenibilità ambientale e solidità economica. Nel 2019 con l'associazione Figli del Mondo ed altri 23 partner, fonda Appenninol’Hub, progetto vincitore dei principali premi nazionali dell’Economia Sociale e che in tutta Italia accompagna la nascita e lo sviluppo di imprese che si fondano sull’intraprendenza delle comunità locali, la rigenerazione di legami sociali, la qualità della vita, la cooperazione, l’attrattività di borghi e paesi, la solidità economica e lo sviluppo occupazionale.
Prima di tutto Coltivatore Diretto di Opportunità e Bellezza. Learning Designer & Innovation manager. Comunico faccio e promuovo l’Innovazione nelle Organizzazioni profit e non profit
Marta Fabbri imprenditrice, già Capitano di Castello (Sindaco) della Repubblica di San Marino. Dopo la laurea in Architettura con le sorelle maggiori Morena e Monica, nella Marlù, la società di gioielleria e bigiotteria di cui segue tutte le attività di comunicazione e di corporate identity.
Nel 1973 Enrst F.Schumacher, economista e filosofo tedesco, pubblicò un saggio il cui sottotitolo recita “Uno studio di economia come se la gente contasse qualcosa”, un messaggio critico ma anche di speranza particolarmente attuale per permetterci di superare le crisi sociali ed ambientali che stiamo vivendo verso un nuovo umanesimo.
La Comunità di Viserbella si è unita in questi ultimi anni ad un percorso che vede protagoniste esperienze nazionali ed internazionali impegnate a porre al centro dei processi di sviluppo e innovazione la persona ed il capitale umano.
Per questo TedXViserbella vuole essere uno straordinario momento di ispirazione con testimonianze di nuovi modelli d’impresa in grado di rigenerare economie ed ecosistemi umani e naturali facendo leva sulle volontà, passioni, desideri, intraprendenza di uomini e donne che hanno saputo valorizzare aspirazioni di crescita individuale in una dimensione di sviluppo di Comunità.
Sarà un viaggio che ci porterà da Esperance nell’Australia occidentale, all’entroterra della Valle del Marecchia, agli Appennini emiliani, San Marino e Viserbella stessa, per scoprire come nascono e si sviluppano imprese dal volto umano capaci di produrre occupazione, servizi di pubblica utilità e innovazione nella risposta ai bisogni sociali, nuova coesione e qualità del lavoro nei propri territori di origine ma anche rendere più attraenti i territori sia per ospiti temporanei che per nuovi abitanti.
Cercheremo di capire come questi nuovi paradigmi d’impresa, ancora poco considerati dalle politiche pianificatorie e dalle strategie pubbliche, generano dalle capacità e passioni di pochi pionieri e coraggiosi, ma contengono nel DNA un gene di ‘senso condiviso’ capace di contaminare ed allargare la partecipazione ‘includendo’ le aspirazioni e le energie di intere Comunità, deviandone i destini, facendosi pratica vivace ed operosa.
In borghi, paesi, periferie urbane, queste esperienze ‘generano’ senza necessità di grandi infrastrutture e ingenti capitali. Sono gli esempi di altri imprenditori, mèntori e facilitatori a coltivare quel ‘gene’ e stimolare le Comunità ad acquisire via via capacità imprenditoriali fino a farsi imprese solide e sostenibili capaci di produrre effetti con stabilità, continuità e nuove innovative forme di welfare e innovazione sociale.
Nella comunità di Esperance sono più di 400 le nuove piccole imprese sviluppatesi così come in Italia sono oltre 300 le Cooperative di Comunità nate negli ultimi anni grazie a reti collaborative e programmi di facilitazione e formazione, esperienze analoghe a quella della Comunità di Viserbella cha ha dato vita a PIXEL soc.coop.va.
Queste nuove forme di impresa inducono le stesse scelte dei consumatori che chiedono prodotti e servizi sempre più personalizzati, prodotti su scala locale e con un alto valore aggiunto dal genius loci, capaci di equilibrare le diseguaglianze, testimonianze di un impegno collettivo e riconoscibile che crea lavoro vero e ben radicato.
Alle distorsioni sempre più evidenti delle economie globali, agli eventi mondiali e locali che hanno disarticolato le nostre certezze, vogliamo contrapporre esempi e occasioni capaci di ri-abituarci a progettare un futuro fatto di economie inclusive, ispirare la volontà di reagire che altrimenti rischierebbe di comprimersi sotto il peso dell’ineluttabilità.
Benvenuti al TedX Viserbella !
© 2023 All rights reserved