GAMALERO FOR FUTURE – FASE II: VERSO UNO SVILUPPO ECONOMICO TERRITORIALE
Gamalero for Future è il progetto di partecipazione civica attiva promosso dal Comune di Gamalero, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito del bando “Partecipazione civica attiva – linee guida per le pratiche collaborative”.
L’obiettivo generale del progetto è stato quello di definire strategie di rifunzionalizzazione e uso inclusivo di spazi pubblici locali, oggi sottoutilizzati rispetto al loro potenziale.
Sulla base degli esiti del processo partecipativo della FASE I sono stati programmati due nuovi appuntamenti per focalizzarsi e ideare soluzioni di utilizzo dell’ex asilo Badò, in località San Rocco e l’Area Verde, sede di un parco dei frutti antichi e di un “Piccolo teatro” all’aperto.
Sabato 25 novembre, Mirko Cipollone, esperto di turismo accessibile e inclusività, condurrà un primo laboratorio a partire dalle buone pratiche di creazione di parchi inclusivi in Italia per ragionare sulle possibili forme di turismo ambientale inclusivo, ri-pensare all’area verde e Parco dei frutti “Monica Bassan” e per progettare insieme nuove opportunità per il territorio.
Mirko Cipollone, tour operator di Appennini for all, https://www.appenniniforall.com/