Ozono Factory festeggia la nascita della Cooperativa Resistente di Montesole

Dopo tre anni di incubazione nasce la Re_esistente Società Cooperativa, la nuova realtà che gestirà Il Poggiolo - Rifugio Re_Esistente | Centro di cultura e dispositivo di immaginazione collettiva.

cooperativa comunità rifugio resistente montesole ozono factory

Dopo tre anni di incubazione nasce la Re_esistente Società Cooperativa, la nuova realtà che gestirà Il Poggiolo – Rifugio Re_Esistente | Centro di cultura e dispositivo di immaginazione collettiva.

Sono passati poco più di due anni da quando conoscemmo Angelo e Nadia grazie alla loro partecipazione alla prima edizione della Call Economie Abitanti 2021.

In quel percorso capimmo subito che c’era più da ascoltare che suggerire. Le loro capacità imprenditoriali, di visione e senso, di far lavorare insieme e coinvolgere giovani generazioni, la volontà di fare impresa collettiva e con un senso, costruendo relazioni e lègami con il territorio, sono diventati da subito una guida ed una esperienza per noi e tante altre economie abitanti.

La rigenerazione di un luogo, il Rifugio di Montesole, con tante fatiche e denari, uno spazio che da ‘sola’ memoria diventa luogo collettivo oggi capace di produrre ulteriori ‘làsciti’. Nuove produzioni culturali, dense anche di modernità. Produzioni che si fanno forti dei tanti giovani e giovanissimi, nuovi e vecchi abitanti, che nè partecipano il cammino. E avrà un lungo futuro perchè insieme al SENSO ed al Corpo che oggi rivive a Montesole fianco a fianco delle memorie e delle associazioni che le tramandano, dopo tanti lutti, rivivrà e resisterà a lungo grazie alla capacità di fare ‘impresa ‘, solida, trasparente, sociale, forte di tenerezza.

Gli auguriamo tantissima fortuna con questo nuovo percorso e per noi la fortuna di camminare e conversare ancora insieme….

CALL Imprese Abitanti 2021: Il Poggiolo Rifugio Re Esistente