Comunicato Stampa
Sabato 15 aprile alle ore 15.00, presso l’ex Asilo Badò (Loc. San Rocco), verrà presentato il progetto Gamalero for Future .
E’ un percorso di innovazione sociale e partecipazione civica per immaginare con voi nuove attività e usi di 3 luoghi che ci stanno particolarmente a cuore.
Il Progetto GAMALERO FOR FUTURE intende favorire una società inclusiva e resiliente, sviluppando un percorso di innovazione sociale e di partecipazione civica per il recupero, la manutenzione e la gestione di tre spazi pubblici.
I tre spazi individuati – attualmente inutilizzati o sottoutilizzati – sono un investimento strategico, non solo per la riqualificazione strutturale e il benessere della collettività ma per gli effetti di lungo periodo, perché possono attrarre nuovi abitanti e attività:
- L’ex asilo Badò, situato nella Frazione di San Rocco; è un edificio di inizio ‘900 su due piani, recentemente ristrutturato ma ad oggi chiuso, in quanto necessita di ulteriori adeguamenti.
- La biblioteca del Comune di Gamalero, ubicata al secondo piano di uno stabile pubblico, di proprietà Comunale, che affaccia sulla piazza principale.
- L’Area Verde e il Parco dei Frutti, all’interno del Comune di Gamalero.
Seguendo i principi della rigenerazione urbana, GAMALERO FOR FUTURE vuole avviare pratiche collaborative tra il Comune e i cittadini del territorio, per stimolare nuove attività imprenditoriali.
Queste nuove attività avranno la forma delle imprese abitanti: cioè una vocazione allo sviluppo sostenibile locale sotto il segno dell’economia collaborativa.
Si occuperanno infatti dei 3 spazi pubblici sperimentando modelli di rifunzionalizzazione e gestione comunitaria, elaborando i bisogni dei cittadini per rispondervi con servizi pubblici, anche digitali.
Il percorso sarà accompagnato dall’APS Figli del Mondo, che grazie all’iniziativa Appenninol’Hub, promuove nuove forme di economia sociale: le imprese abitanti, cioè imprese, come le cooperative di comunità, ma anche startup, che rispondono ai bisogni locali con nuove idee e processi, in grado di rigenerare i territori, di cucire tradizioni e innovazioni.
Gamalero for future si svolgerà da aprile a dicembre 2023, sarà articolato in laboratori, iniziative ed eventi rivolti a tutti i cittadini, le associazioni e il terzo settore, con un’attenzione particolare ai giovani under 34.
Riattivare il protagonismo significa agire per consolidare il senso di appartenenza e la connessione con il territorio. Con lo sguardo teso all’orizzonte, significa costruire visioni di un futuro possibile.
Appenninol’Hub: https://www.appenninohub.it/cooperativa-di-comunita-gamalero-al/ – Mail: info@appenninohub.it