Committente: Comune di Sogliano al Rubicone (FC)
Attività: Animazione – Ispirazione – Incubazione di Cooperativa di Comunità
Anno: 2023
L’obiettivo principale del progetto di attivazione territoriale “OPEN DOORS”, promosso dal Comune di Sogliano al Rubicone, con la collaborazione di Appenninol’Hub, è sviluppare progetti di impresa, che garantiscano i servizi essenziali nel centro storico di Sogliano, con particolare riguardo al commercio di prodotti alimentari e di prima necessità, nell’ottica della eventuale costituzione di un centro polifunzionale.
Partecipa alla CALL OPEN DOORS per trasformare la tua idea in impresa ‘abitante’ e poi usufruire del pacchetto di misure e agevolazioni del Comune di Sogliano al R. Professionisti ed esperti ti seguiranno per l’intero svolgimento del percorso.
Sogliano al Rubicone è un comune di 3 118 abitanti della provincia di Forlì-Cesena in Emilia-Romagna, a metà strada tra l’Appennino e il mare. Percorsi naturalistici, mostre, musei, fiere e sagre di paese dense di profumi e di sapori (primo fra tutti quello del Formaggio di Fossa) rendono Sogliano una meta piacevole e vivace, ma l’amministrazione comunale vuole intervenire su alcune criticità, come il mancato ricambio generazionale nelle attività artigianali e commerciali.
Il Comune di Sogliano al Rubicone offre una serie di misure per incentivare e sostenere neo-imprenditori, di qualsiasi età, che vogliano insediarsi nel territorio sviluppando forme di economia sociale. In questo Webinar tutte le opportunità (incentivi, premialità, benefici fiscali, commerciali) che offre a nuove e/o consolidate imprese abitanti
Nel documento, che è possibile scaricare cliccando qui sotto, le principali agevolazioni per nuove imprese presentate nel corso del Webinar
Il Comune di Sogliano, da sempre impegnato a favorire l’insediamento di nuove attività imprenditoriali con agevolazioni fiscali e contributi a fondo perduto, ha individuato alcuni spazi di prossimità da rigenerare attraverso un percorso di animazione imprenditoriale.
Il percorso con Appenninol’Hub mira a coinvolgere i membri della comunità di Sogliano e possibili ritornanti e/o neo abitanti interessati ad aprire attività negli spazi messi a disposizione e si sviluppa in tre momenti.
Eventi di animazione e in-formazione, per stimolare lo spirito imprenditoriale con testimonianze di imprenditori provenienti da altre comunità e per divulgare le opportunità (incentivi, premialità, benefici fiscali, commerciali) che il Comune di Sogliano offre. Ideazione, visioning. Con questa prima fase favoriamo l’animazione del territorio attraverso attività di formazione e informazione sui temi legati all’imprenditoria, al commercio al dettaglio, a opportunità e agevolazioni.
Si articola nelle seguenti azioni:
Promozione di una “call” rivolta al territorio nazionale, per la ricerca di candidati che vogliano gestire con attività commerciali gli spazi disponibili.
La Call rimarrà aperta per un periodo che oscilla tra 1 e 2 mesi. I candidati selezionati parteciperanno alla successiva fase di incubazione, insieme alla comunità e agli stakeholder.
Una volta selezionate le nuove idee imprenditoriali, verranno accompagnate da Appenninol’Hub nello sviluppo attraverso un programma di laboratori, dove i partecipanti potranno sperimentare gli strumenti tipici degli incubatori d’impresa – opportunamente adattati al contesto – e trasformare l’idea in un “business” sostenibile.
I 4 Laboratori di imprenditorialità riguarderanno:
Come sempre, si tratta di un accompagnamento che richiede soluzioni “su misura”, non preconfezionate, in cui verranno individuate e selezionate le opportunità che meglio si adatteranno ad ogni progetto imprenditoriale appena nato.
Laboratorio informativo Il laboratorio fa parte della seconda fase del percorso "Sogliano Open Doors"
Laboratorio dall’idea al business sostenibile Il laboratorio fa parte della seconda fase del percorso "Sogliano Open Doors"
Laboratorio sulle opportunità del territorio: prodotti e servizi turistici & prodotti agroalimentari a filiera locale. Il laboratorio fa parte della seconda fase del percorso "Sogliano Open Doors"
Laboratorio di ideazione imprenditoriale, parte della seconda fase del percorso "Sogliano Open Doors"
Laboratorio di ideazione imprenditoriale, parte della seconda fase del percorso "Sogliano Open Doors"
Incontro pubblico per analizzare i bisogni e le aspettative del territorio, per far emergere le idee che possono diventare occasioni di business da maturare nelle fasi successive
Incontro pubblico online per divulgare le opportunità (incentivi, premialità, benefici fiscali, commerciali) che il Comune di Sogliano offre.
Sogliano al Rubicone apre le porte a tutti e tutte, con opportunità e finanziamenti per imprese di residenti e futuri abitanti
Oggi AppenninoVan era a Sogliano al Rubicone per un primo incontro di dialogo ai cittadini. A darci il benvenuto la Sindaca, Tania Bocchini.