Un applauso al nuovo arrivato: l’Executive Master in “Gestione e Promozione del Sistema Montano e delle Aree Interne – Manager Sistema Territoriale” conseguito da Andrea Zanzini presso la Saa-School of Management in collaborazione con Uncem – Unione Nazionale dei Comuni ed Enti Montani e Ancim, che si aggiunge ai numerosi titoli dello staff di Appenninol’Hub.
Il Master ha permesso di confrontarci con docenti, esperti e le più riconosciute esperienze di sviluppo territoriale In Italia, nonchè con amici e compagni di questo ricco e sorprendente viaggio in cui siamo immersi grazie alle attività che Appenninol’Hub svolge lungo tutto lo stivale. Con una votazione di 100/100 è stato inoltre riconosciuto il grado di innovatività del nuovo progetto di Incubatore Specializzato per le Aree Interne con approccio Ecosistemico su cui stiamo lavorando in questi mesi e di cui daremo conto a breve.
Il percorso formativo ci ha permesso di maturare una preparazione specifica per operare come “Manager di Sistemi Territoriali” ad ampio raggio, sia a supporto degli enti pubblici che delle realtà private e Comunitarie, il Terzo Settore e le organizzazioni settoriali e consortili.
La figura del Manager del Sistema Territoriale è infatti grado di implementare, potenziare e gestire, strategie per la vivibilità e l’attrattività del sistema montano e delle aree interne, svolgendo un ruolo di attore dello sviluppo sostenibile della destinazione “montagna”, progettare ed implementare strategie territoriali, accompagnare alla nascita di imprese, imprese sociali, abitanti e comunitarie.