PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Component 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.2: “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale” 

 

La Regione Emilia Romagna ha emesso un Bando per la concessione di contributi finalizzato alla :

Rigenerazione di "Architettura Rurale privata o pubblica in concessione" (PNRR) - prorogato

Titolo completo: PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE REGIONE EMILIA-ROMAGNA 2014-2020 MISURA 19 – Sostegno allo sviluppo locale LEADER PIANO D’AZIONE LOCALE 2014/2020 DEL GAL DEL DUCATO AZIONE SPECIFICA B.2.3 “Innovazione sociale e cooperative di comunità”.

Sostenere progetti di restauro e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale di proprietà di soggetti privati e del terzo settore, o a vario titolo da questi detenuti, per garantire che tale patrimonio sia preservato e messo a disposizione del pubblico, in particolare:
  • migliorando la qualità paesaggistica del territorio;
  • migliorando l’accessibilità per persone con disabilità;
  • migliorando l’efficienza energetica;
  • promuovendo la conoscenza e la memoria attraverso servizi a beneficio della fruizione culturale e turistica, come piccoli musei locali legati al mondo rurale.
  • € 28.765.741

    Prorogata al 30 settembre 2022

    • Persone fisiche e soggetti privati profit e non profit, compresi gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, enti del terzo settore, imprese in forma individuale o societaria, che siano proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili appartenenti al patrimonio culturale rurale.
    • La titolarità sugli immobili su cui si intende realizzare l’intervento dovrà essere antecedente al 31.12.2020.

    Contributo pari all’80% della spesa ammissibile, per un massimo di 150.000,00 euro in forma di cofinanziamento. Se il bene è oggetto di dichiarazione di interesse culturale, il contributo è elevabile al 100% della spesa ammissibile fermo restando il massimo erogabile di 150.000,00 euro

    Esempi di Cooperative di Comunità accompagnate da Appenninol'Hub

    esempi di

    Economie Abitanti

    Scopri le comunità, i progetti d’impresa e cooperative di comunità di cui Appenninol’hub sostiene nascita e sviluppo….

    © 2023 All rights reserved

    Privacy Policy