Appenninol’Hub: chiusa con successo la Call Economie Abitanti 2024-2025
RIMINI, 21 Settembre 2024 – Si è conclusa con grande partecipazione la Call Economie Abitanti 2024-2025 di Appenninol’Hub, l’incubatore specializzato nell’accompagnare allo sviluppo d’impresa in Aree Interne e fragili, coordinato da VORREI Impresa Sociale e Figli del Mondo aps. Un’iniziativa che attraversa l’Italia per supportare la nascita e la trasformazione di imprese innovative e imprese abitanti, con lo scopo di rigenerare territori e comunità attraverso lo sviluppo di economie solide e ad alto impatto sociale.
Le iscrizioni, chiuse il 15 settembre, hanno registrato ben 234 candidature di cui ben 70 dalla sola Emilia Romagna.
Ogni realtà ha avuto l’opportunità di sostenere un colloquio individuale, permettendoci di entrare nel cuore dei progetti e nell’entusiasmo dei partecipanti. “Siamo entusiasti della qualità e della passione dimostrata dai candidati – commenta Andrea Zanzini, project leader di Appenninol’Hub – e ci sentiamo privilegiati nel poter contribuire allo sviluppo di idee così innovative. La Call non è solo un’opportunità per i partecipanti, ma anche per noi: riceviamo ispirazione, nuove idee e la voglia di generare un impatto sempre più grande. È una linfa vitale che ci spinge a dare sempre il massimo.”
L’obiettivo della Call è sostenere la nascita di imprese abitanti, capaci di contrastare lo spopolamento e rendere le economie locali stabili e competitive, con un impatto positivo e duraturo sulle comunità. Ma cosa sono esattamente le economie abitanti? Si tratta di economie radicate nel territorio, che integrano la storia, la cultura e l’identità dei luoghi in cui operano. In questo modello, la capitalizzazione sociale, ambientale e culturale diventa un elemento essenziale di continuità e competitività. Sono economie che rendono i luoghi punti di riferimento vitali per abitanti vecchi e nuovi, unendo impresa e coesione sociale per creare valore a lungo termine.
Un percorso formativo strutturato, la Call prevede un percorso formativo di alto livello, articolato in 16 moduli suddivisi in 6 unità didattiche:
- Attivare Comunità: Strategie di Innovazione Sociale, Strumenti e Reti
- Capitale Umano: Team Building, Creatività e Comunicazione
- Design e Progettazione di Imprese solide, ad Impatto
- Finanziamenti, Impact investing e gestione d’impresa
- Misurare e Comunicare i risultati d’impatto
- Approfondimenti di settore
Gli incontri settimanali saranno integrati da sessioni di consulenza individuale e team building, con un focus particolare su accelerazione e incubazione. Questo approccio servirà a consolidare i team, sviluppare modelli di business e di valore, costruire strategie di crescita concrete.
Il programma include la definizione del business plan, l’analisi di mercati e competitor, la prototipazione ed il service design dei servizi e dei prodotti da offrire, oltre a tematiche fondamentali come la comunicazione, la misurazione dei risultati d’impatto, gli aspetti legali e l’accesso ai finanziamenti.
Grazie al supporto della Regione Emilia-Romagna
Il successo di questa iniziativa è reso possibile anche grazie ai finanziamenti ottenuti attraverso il Bando Innovazione Sociale e il Bando Incubatori della Regione Emilia-Romagna. Appenninol’Hub infatti è stato selezionato dalla Regione E.Romagna per creare il primo incubatore regionale diffuso, specializzato nello sviluppo di impresa nelle aree interne e fragili.
Un sentito ringraziamento va ai nostri partner che con il loro supporto rendono tutto questo possibile: Regione E.Romagna, Camera di Commercio della Romagna, ConfCooperative, Emilbanca, Banca Popolare Etica, Fondo Sivluppo.
Pagina web della Call Economie Abitanti 2024-25: https://www.appenninohub.it/call-economie-abitanti-2024-2025/
Chi siamo
Appenninol’Hub è il primo l’Incubatore di impresa e innovazione per aree interne e comunità. Da anni si occupa di accompagnare comunità, abitanti e imprese sociali allo sviluppo di economie che rigenerino opportunità e qualità della vita in tutte le regioni d’Italia. www.appenninohub.it